Belle notizie da Berlino, Il direttore artistico della Berlinale Carlo Chatrian, ha reso noto in conferenza stampa che in concorso quest’anno saranno presenti due film italiani:
“Favolacce“, di Damiano e Fabio D’Innocenzo e “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti
“Favolacce”, film ambientato nella periferia Sud di Roma in una comunità di famiglie, dove la precarietà della vita e la convivenza con genitori sadici, madri impotenti, silenzi omertosi e la rabbia dei ragazzi dodicenni creeranno una miscela di sentimenti che porteranno a conseguenze drammatiche.
Nel cast Elio Germano, Barbara Chichiarelli, Lino Musella, Gabriel Montesi, Amelio Guerrini, Max Malatesta.
Il film uscirà in sala il 16 aprile.
Nel film “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti abbiamo Elio Germano come protagonista nei panni di Antonio Ligabue, personaggio che vive isolato dalla comunità, rachitico, brutto, spesso deriso e umiliato, diventa il pittore che ritrae animali domestici e esotici, che esalta scene di vita quotidiana, paesaggi svizzeri, la caccia e il suo mondo fantastico.
Le opere di Ligabue rivelano nel tempo un dono per l’intera collettività. Il regista tramite la vita del protagonista ci vuole far riflettere sull’importanza della “diversità”, intesa come la qualità che appartiene a ogni essere umano e che lo renderà speciale.
Il film sarà in sala dal 27 febbraio.