Due appuntamenti per scoprire i segreti della fisica delle alte energie

PERUGIA – Sono circa 70 le studentesse e gli studenti dell’Umbria che oggi partecipano a Perugia alle International Masterclasses di fisica delle particelle, organizzate dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN),  in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia.

Le masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi Paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado.

Le attività di oggi si concluderanno con un collegamento, dalle 16 alle 17, con il CERN di Ginevra e proseguiranno giovedì 7 marzo, sempre nelle aule del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’UniPg, in via Pascoli. Il programma completo alla pagina: https://agenda.infn.it/event/38368/ 

L’analisi dei dati CERN

Grazie alle International Masterclasses, studentesse e studenti delle scuole superiori potranno fare esperienza diretta di come funziona la ricerca scientifica dei grandi laboratori internazionali, analizzando i dati provenienti da alcuni esperimenti del CERN di Ginevra (ATLAS, CMS, LHCb, ALICE). Accompagnati da ricercatori e ricercatrici, scopriranno le proprietà delle particelle ed esploreranno direttamente i segreti dell’acceleratore LHC (Large Hadron Collider) del CERN, dove, all’interno di un tunnel di 27 km, posto a 100 metri sottoterra, le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce.

 

Discussione finale plenaria in videoconferenza

Sono divise tra seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle ed esercitazioni al computer in cui studenti e studentesse delle scuole superiori analizzano set di dati degli esperimenti CMS (29 febbraio) e LHCb (7 marzo).

Alla fine di ogni giornata, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, i giovani partecipanti alle masterclass in Italia e negli altri Paesi del mondo si ritrovano in videocollegamento con il CERN per discutere tutti insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

L’iniziativa, giunta alla ventesima edizione, fa parte delle International Masterclasses organizzate dall’ “International Particle Physics Outreach Group” (IPPOG) e, in Italia, dall’INFN.

Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare quest’anno sono presenti le sedi di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Salerno, Torino, Trieste, Trento e Udine, e i Laboratori Nazionali di Frascati (INFN – LNF) e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (INFN – LNGS).

 

Per informazioni sulle Masterclass:

 Per informazioni sulle Masterclass nazionali:

Cecilia Collà Ruvolo, Ufficio Comunicazione INFN
cecilia.collaruvolo@lnf.infn.it, 346 3338917

 

Claudio Bianconi: Arte, cultura, ma soprattutto musica sono tra i miei argomenti preferiti. Ho frequentato il Dams (Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema). Tra i miei altri interessi figurano filosofia; psicologia archetipica; antropologia ed etnologia; fotografia-video; grafica, fumetti, architettura; viaggi.