Cerca
Close this search box.

Doppio appuntamento a teatro con Simone Cristicchi a Trevi e Spello

Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale continua ad ospitare grandi artisti nella stagioni teatrali di Trevi e Spello.
Il prossimo appuntamento sarà infatti con Simone Cristicchi che porterà in scena il suo spettacolo “Esodo” al Teatro Clitunno di Trevi lunedì 17 e al Teatro Subasio di Spello martedì 18 febbraio.
I due appuntamenti, che fanno parte della stagione di prosa 2019-2020, sono sold out già da diversi giorni.
Cristicchi è conosciuto principalmente come cantautore, ma è molto importante anche la sua attività di autore e attore teatrale che ne ha svelato ormai da tempo grandi qualità di un artista a tutto tondo, di grande sensibilità.
In questo spettacolo tra parole, musica e immagini, Simone Cristicchi racconta una pagina drammatica della storia d’Italia con un’interpretazione magistrale che va dritta all’anima.
Racconta così: “Al Porto Vecchio di Trieste c’è un luogo della memoria particolarmente toccante: il Magazzino n. 18. Racconta di una pagina dolorosa della storia d’Italia, di una complessa vicenda del nostro Novecento mai abbastanza conosciuta, e se possibile resa ancora più straziante dal fatto che la sua memoria è stata affidata non a un imponente monumento ma a tante, piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità.
Nel porto vecchio di Trieste, il Magazzino N.18 conserva sedie, armadi, materassi, letti e stoviglie, fotografie, giocattoli, ogni bene comune nello scorrere di tante vite interrotte dalla storia, e dall’Esodo: con il Trattato di Pace del 1947 l’Italia perse vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e circa 300 mila persone scelsero – davanti a una situazione dolorosa e complessa – di lasciare le loro terre natali destinate a non essere più italiane.
Non è difficile immaginare quale fosse il loro stato d’animo, con quale e quanta sofferenza intere famiglie impacchettarono le loro cose lasciandosi alle spalle le case, le città, le radici. Davanti a loro difficoltà, paura, insicurezza, e tanta nostalgia.”
La scheda
SIMONE CRISTICCHI
in
ESODO

Trevi – Teatro Clitunno
stagione di prosa 2019-2020 a cura di Fontemaggiore
lunedì 17 febbraio ore 21.15 
 
Spello – Teatro Subasio
stagione di prosa 2019-2020 a cura di Fontemaggiore
martedì 18 febbraio ore 21.15 
 
www.fontemaggiore.it
Fb: Teatro Fontemaggiore

Articoli correlati

Commenti