Dopo Narni e Stroncone “Spazi-α” apre la ludoteca gratuita a Terni il 20 novembre

TERNI – Il progetto “Spazi-α. Continuità e territorialità nei servizi educativi extra-scolastici” si arricchisce con l’apertura di una Ludoteca  a Terni, nei locali della Primaria Vittorio Veneto. La Ludoteca aprirà lunedì 20 novembre e resterà attiva fino alla fine dell’anno scolastico rispettando tre  aperture settimanali pomeridiane, ovvero il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.30 alle 16.30. 

Il servizio, completamente gratuito, è rivolto a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni che, affiancati da  educatori ed operatori potranno partecipare a numerose attività educative e ricreative, laboratori di arte,  letture, sessioni di studio. 

COME PARTECIPARE

 E’ necessario richiedere il modulo di iscrizione  contattando la Cooperativa E.Di.T. al 338.7464637 o scrivendo a info@editcooperativa.it. Il modulo può essere compilato anche nei locali della Ludoteca in via della Caserma 17 a Terni. 

HANNO DETTO

La Ludoteca di Terni, come quelle già attive a Narni e Stroncone, vuole rispondere al crescente bisogno di  aggregazione e interazione e creare strategie di intervento condivise rivolte ai più giovani.  “L’aver deciso di far coincidere la data di apertura della Ludoteca con la Giornata mondiale dei diritti dei  bambini e delle bambine – sostiene lo staff educativo della Cooperativa E.Di.T. – ci è sembrato  particolarmente interessante per sottolineare la necessità di risposte concrete ai bisogni delle famiglie e dei  più piccoli. L’opportunità che offre un luogo di socializzazione gestito da educatori e operatori specializzati e  con esperienza, nonché la gratuità della partecipazione, consente un intervento trasversale e capace di  incidere positivamente sul territorio. La condivisione degli obiettivi con i partner di progetto e il sostegno del  Comune di Terni, che ha sposato l’iniziativa permettendone anche un apliamento temporale che si attuerà nel  prossimo futuro, garantiscono, inoltre, continuità di intervento e capacità di monitoraggio dei bisogni  dell’utenza, grazie ad un puntuale lavoro sul campo.” 

********************

Il progetto “Spazi-α. Continuità e territorialità nei servizi educativi extra-scolastici” a cura della Cooperativa  E.Di.T. e realizzato in collaborazione con l’ASP Beata Lucia, Comune di Stroncone e D.D. Mazzini di Terni è realizzato col supporto della Fondazione Carit attraverso il Bando “Welfare di Comunità 2022”. 

Redazione Vivo Umbria: