Cerca
Close this search box.

Dopo la rigenerazione del Parco Sant’Angelo, T.Urb.Azioni festeggia i cinque anni di attività

PERUGIA – Rigenerazione urbana, riqualificazione del territorio e partecipazione: queste le azioni al cuore del progetto “T.Urb.Azioni – Azioni Urbane con il Turbo” che festeggerà i suoi cinque anni domenica 3 dicembre alla Sala Miliocchi, in corso Garibaldi 136.

 

 

 

Nel 2018, il progetto muoveva i suoi primi passi con l’obiettivo di rigenerare un’area verde e simbolica come Parco S. Angelo. In che modo? Attraverso un processo che ha coinvolto attivamente la cittadinanza con un unico scopo: riappropriarsi di un Bene Comune. Un intervento fondamentale per il Borgo d’oro, che ha portato l’associazione Ya Basta! Perugia a guidare un processo di partecipazione che ha coinvolto associazioni, commercianti, il Comune di Perugia e l’Università e che oggi può definirsi una best practice di politiche pubbliche partecipate a livello territoriale. Grazie al progetto e agli interventi di cura, il Parco è divenuto oggi teatro di festival, laboratori ed eventi ad ampia partecipazione pubblica. Un luogo dove è possibile ritrovarsi e stare insieme, godere della natura e portare i bambini a giocare. Cose semplici che, però, mancavano alla comunità tutta.

Attraverso i laboratori di gestione partecipata dei Beni Comuni e il workshop residenziale, Ya Basta! Perugia ha firmato con il Comune il Patto di collaborazione per la gestione partecipata di Parco Sant’Angelo in virtù del Regolamento sull’amministrazione condivisa: un accordo importante, come ha spiegato ai microfoni di Vivoumbria la Presidente, Laura Travaglia.

 

 

La riqualificazione e rigenerazione del Parco è stata possibile anche grazie alla campagna di crowdfunding “Re Take Parco Sant’Angelo” iniziata nel 2019 che ha raccolto risorse reinvestite poi nella realizzazione di un chiosco, un’area relax, la ristrutturazione dell’area giochi e l’avvio del percorso didattico. Dal 2019 in poi, dotato della nuova veste, più fruibile, Parco S. Angelo ha visto il susseguirsi di eventi per bambini e per associazioni, riscoprendo così la sua natura di ‘area verde e comune’.

Domenica 3 dicembre sarà l’occasione per festeggiare questi importanti traguardi.

 

Articoli correlati

Commenti