PERUGIA – Il Canguasto ha già pronto un altro spettacolo, dopo “Le pillole di Ercole”, che proporrà a gennaio al Teatro Franco Bicini.
Come vedete dalla locandina, si tratta di “Donnacce”, commedia di Gianni Clementi per la regia di Mariella Chiarini, in programma dal 4 gennaio al 16 febbraio, il sabato alle ore 1,15 e la domenica alle ore 17,15 (ingreso unico 10 euro). Sul palco la stessa Mariella Chiarini, Mara Fraticelli e Sergio Formica. La regista spiega che “L’autore punta sempre l’obiettivo sugli aspetti più critici della società di oggi, ma con ‘un poco di zucchero.. la pillola va giù’, dove lo zucchero è rappresentato dalla mano umoristica nel dialogo e la pillola dalla figura su cui si punta l’obiettivo per colpire il bersaglio della satira: il potente politico, non si sa di che partito né di quale estrazione ed orientamento, ma una figura paradigmatica che segue la logica utile alla conservazione della poltrona con i relativi intrighi, ma che rivela anche il lato nascosto e spesso vulnerabile della sua personalità, sconosciuto ai più. Con grande vivacità, brillantezza e persino un pizzico di suspence, lo spettatore viene condotto dentro una situazione molto, molto delicata e con un finale che lascia di stucco”.
Note di regia
E’ una delle commedie più divertenti di Gianni Clementi. Tullia, e Tindara, sono due signore di mezza età, che hanno dedicato gran parte della loro vita alla pratica della professione più antica del mondo, ma ora hanno deciso di auto pensionarsi e di prendersi una meritata vacanza. Sono in attesa del taxi che le condurrà all’aeroporto, quando sul balconcino dell’appartamento piomba un uomo, seminudo, decisamente su di giri ……un personaggio molto importante, un vip della politica. Paura, speranza, emozione si alternano freneticamente nel piccolo appartamento, scuotendo Tullia e Tindara nel loro intimo e dando luogo ad inevitabili conflitti di personalità. Citazioni coltissime si scontrano con un pragmatismo rigorosamente e orgogliosamente proletario. Il taxi, che deve condurle all’aeroporto, sta per arrivare… che cosa decideranno le due “donnacce”? Ma soprattutto perché non esiste il dispregiativo “Omacci”?
Info e prenotazioni: 0755736794 – 3333879119
canguasto@teatrofrancobicini.it
www.teatrofrancobicini.it