La rubrica di Vivo Umbria “Presi dalla Rete” ci porta oggi una classifica interessante sul gradimento dei governatori delle nostre Regioni pubblicata dal quotidiano on line Affaritaliani.it, nato nel 1996, con un milione e mezzo di lettori, direttore Angelo Maria Perrino. Da qui emerge che Donatella Tesei è al quarto posto della classifica che risulta dal sondaggio realizzato tra il 15 e il 18 maggio 20202 da ‘Roma 3‘ e ‘Lab 21’ in esclusiva, appunto, per Affaritaliani.it.
Il gradimento è stato testato su due sezioni di popolazione: i residenti della regione, in sostanza l’elettorato locale, e quella nazionale.
Donatella Tesei ha ottenuto il 58,8 per cento tra i residenti dell’Umbria e il 47,9 per cento tra la popolazione nazionale.
Al primo posto risulta Luca Zaia: il presidente de Veneto è risultato il più amato con il 71,2 per centro tra gli elettori della regione e il 54,7 per centro tra quelli italiani in generale.
Segue il presidente della Campania Vincenzo De Luca (70,9 per cento e 52,8 per cento). Terzo è Stefano Bonaccini, Emilia Romagna (59,7 per cento e 43,5 per cento). Al quinto c’è Nicola Zingaretti (56,4 per cento e 40,9 per cento). In sesta e settima posizione rispettivamente il governatore della Toscana Enrico Rossi e quello della Liguria Giovanni Toti che anticipano il terzetto Solinas (Sardegna), Santelli (Calabria), Musumeci (Sicilia) che chiude la Top Ten dei presidenti delle Regioni più amati. All’ultimo posto chi c’è? Il Governatore della Lombardia Attilio Fontana.