Cerca
Close this search box.

“Don Camillo e Peppone, successi a ogni stagione” è il nuovo libro di Lamberto Fornari

PERUGIA – Nuova fatica letteraria per Lamberto Fornari che anche questa volta ha editato un libro di sicura presa per la notorietà dei personaggi: “Don Camillo e Peppone, successi a ogni stagione” (Bertoni Editore). Questo il titolo che ci fa entrare nell’universo del grande Giovannino Guareschi (Fontanelle di Roccabianca, 1º maggio 1908 – Cervia, 22 luglio 1968) scrittore, giornalista, umorista e caricaturista italiano e uno degli scrittori italiani più letti e tradotti nel mondo con oltre 20 milioni di copie di libri vendute venendo addirittura plagiato in Vietnam.
IL LIBRO
“Don Camillo e Peppone sono stati, lo sono tutt’ora e lo saranno sempre tra i più significativi protagonisti scaturiti da quella geniale mente di Giovannino Guareschi. Tra il reverendo e il sindaco – si legge nella presentazione del volume di Lamberto Fornari – si instaura una sana rivalità, ma senza essere mai nemici, anzi essi si aiutano in maniera reciproca. Questo libro si propone di evidenziare il rapporto diretto tra i racconti nei libri, con i vari film e con la storia vera alla quale le storie e i film fanno riferimento, il tutto condito da interessanti aneddoti e stuzzicanti curiosità. I racconti, i libri e i film riguardanti don Camillo e Peppone sono dei capolavori, pieni di immensa saggezza, intelligenza, ironia, satira e umorismo, ma che sanno anche commuovere, come avviene per i grandi umoristi ed i grandi autori, quali appunto è Guareschi. In tutti i racconti, nei libri e in tali film regna sovrana la grande intelligenza guareschiana”.
LA PRESENTAZIONE 
E’ stata per l’autore una splendida esperienza la presentazione in anteprima del suo nuovo libro visto il pieno apprezzamento di Alberto Guareschi che ha collaborato alla stesura del volume.
Il volume è stato infatti illustrato in una affollatissima sala al “Club dei 23”, a Roncole Verdi, in provincia di Parma, la mitica casa museo di Guareschi.
A Perugia la presentazione avverrà il 2 maggio alle ore 16,30 nella sede del Palazzo della Provincia di Perugia sala Falcone e Borsellin, in piazza Italia.
Probabilmente in questa sede il vulcanico ingegnere perugino svelerà alcune anticipazioni sulle prossime pubblicazioni che riguarderanno Claudio Monteverdi e “curiosità culturali”.
Nella foto di copertina e all’interno la presentazione avvenuta a Roncole Verdi nella casa museo di Giovannino Guareschi.

Articoli correlati

Commenti