PERUGIA – L’appuntamento è per domenica 9 ottobre con la Giornata Nazionale F@Mu – Famiglie al museo 2022!
Si tratta di una iniziativa, F@Mu, per l’appunto, dedicato a bambine e bambini più importanti in Italia. Promuove e facilita l’incontro tra le famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese.
“DIVERSI MA UGUALI” è il tema scelto per quest’anno. È volto alla valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) come strumento indispensabile di inclusione sociale.
Testimonial d’eccezione per l’edizione di quest’anno è Geronimo Stilton che accompagnerà bambine e bambini attraverso il TACCUINO F@Mu “DIVERSI MA UGUALI con Geronimo Stilton”, un divertente mix di giochi ed attività ad uso delle famiglie che visiteranno i luoghi della cultura.
Anche alcuni musei dell’Umbria aderiscono: ecco dove e quando.
UMBRIA: LUOGHI E ORARI
Area Archeologica di Carsulae
Dalle ore 15:00 – “Affetti speciali”
Come costruire una personalissima mappa delle emozioni nel cuore di una città romana.
Passeggiata e laboratorio per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni e famiglie.
A cura di Amodì / servizi educativi
Iniziativa gratuita, previo acquisto del biglietto dell’Area. Ingresso gratuito per i minori di 6 anni. Prenotazione obbligatoria.
Mail: drm-umb.carsulae@cultura.gov.
Telefono: 0744333074
Castello Bufalini
“Caccia ai bufali” – Attività consigliata per bambini dai 3 ai 7 anni
I bambini, con l’aiuto dei genitori, rintracceranno, annoteranno e descriveranno in quali posti e in che forma si incontrano, lungo il percorso di visita, le rappresentazioni dello stemma della famiglia Bufalini. Alla fine si terrà un confronto con quanto ciascuno ha annotato e una riflessione su quanti stimoli e quanta creatività nasca dalle differenze.
“Le differenze ci raccontano un percorso” – Attività consigliata per bambini dagli 8 ai 12 anni
Ricerca, tramite suggerimenti, delle impronte rimaste sui muri del castello, testimonianza delle differenti fasi della sua storia (le “orme” della fase militare/difensiva e quelle della fase di “villa di piacere”). Alla fine si terrà un confronto con quanto ciascuno ha annotato e una riflessione sul fatto che, spesso, le differenze fanno parte di un percorso di crescita e cambiamento.
Per tutti, a fine giro, possibilità di svolgere a piacere le attività proposte nel taccuino di Geronimo Stilton, omaggio per i piccoli partecipanti, volte a sottolineare le diversità di ciascuno come ricchezza per tutti.
Le attività si svolgeranno in due turni: alle 15:30 ed alle 16:30.
Iniziativa gratuita, previo acquisto del biglietto del museo. Ingresso gratuito per i minori di 18 anni. In occasione dell’iniziativa il costo dell’ingresso per gli adulti sarà al prezzo ridotto di 2.00€. Prenotazione consigliata. Ingresso consentito ad un massimo di 25 unità per gruppo.
Mail: drm-umb.castellobufalini@
Telefono: 075856115
Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone
Dalle ore 10:30 – “Conosci le famiglie etrusche di Perugia?”
Visita guidata all’Ipogeo dei Volumni.
Iniziativa gratuita, previo acquisto del biglietto del museo. Ingresso gratuito per i minori di 18 anni. Prenotazione consigliata.
Mail: drm-umb.ipogeovolumni@cultura.
Telefono: 075397969
Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria
Dalle ore 16:30 – “Conosci le famiglie etrusche di Perugia?”
Confronto tra stili di vita etruschi e attuali.
Visita guidata alla Tomba dei Cai Cutu e giochi a tema “la diversità è un bene preziosissimo”.
Iniziativa gratuita, previo acquisto del biglietto del museo. Ingresso gratuito per i minori di 18 anni. Prenotazione consigliata.
Mail: drm-umb.muperugia@cultura.gov.
Telefono: 0755727141
Museo Archeologico Nazionale di Orvieto
Dalle ore 14:00 alle 18:00 – “Giochi fotografici. Giochi di sguardi.”
Non dimenticare lo smartphone!
“Disegna la tua giornata al Museo”
Concorso per bambini: i vincitori riceveranno in omaggio i libri di Geronimo Stilton.
Iniziativa gratuita, previo acquisto del biglietto del museo. Ingresso gratuito per i minori di 18 anni. Prenotazione consigliata.
Mail: drm-umb.muorvieto@cultura.gov.
Telefono: 0763341039
Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
Dalle ore 11:30 – “Mettiti in gioco con i Longobardi”
Gioco incentrato sul popolo dalle lunghe barbe. Attività per famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
Le attività, a cura di Sistema Museo, si svolgeranno anche alle 15:30 a Palazzo Collicola e Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo.
In ogni spazio, i piccoli partecipanti riceveranno in omaggio la mappa “A misura di bambino” che unisce tutti i musei aderenti alla Spoleto Card!
Iniziativa gratuita, previo acquisto del biglietto del museo. Ingresso gratuito per i minori di 18 anni. Prenotazione obbligatoria.
Mail: drm-umb.muducatospoleto@
Telefono: 074346434
Inoltre, visitando la mostra “Federico da Montefeltro e Gubbio” a Palazzo Ducale di Gubbio i bambini riceveranno in omaggio il quaderno didattico “Diversi ma uguali”