CASTIGLIONE DEL LAGO – Domani, domenica 12 novembre, visite gratuite e guidate alla tomba etrusca di Paradiso e incontro divulgativo a Palazzo della Corgna con visita dell’Antiquarium comunale di Castiglione del Lago. L’Associazione Acqua, CoopCulture e Archeo Trasimeno presentano infatti l’iniziativa organizzata da HUmbria²O, con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.
Dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 15 alle 16,30 visite guidate alla Tomba di Paradiso. Alle 17 incontro presso Palazzo della Corgna intitolato “Comete e meteore tra scienza e immaginario popolare”, a cura dell’archeologo Alessandro La Porta. A seguire visita guidata di Palazzo della Corgna e dell’Antiquarium comunale.
“A proposito di luoghi celesti, terreni e ultraterreni – si legge nella nota stampa – è il titolo dell’iniziativa gratuita che ha come sottotitolo Comete e meteore, tra scienza e immaginario popolare, pensato in occasione della riapertura al pubblico della celebre Tomba di Paradiso, fra Gioiella e Vaiano nel territorio castiglionese, piccolo edificio funebre e una delle strutture architettoniche etrusche più interessanti del territorio del Trasimeno che appartiene ad una serie di costruzioni realizzate con volta a botte diffuse nell’Etruria interna settentrionale, in particolare nell’area di influenza delle città di Chiusi e di Perugia.
La tomba è stata oggetto di recenti lavori di sistemazione che hanno riguardato, tra le altre cose, l’illuminazione e l’accoglienza, anche attraverso l’installazione di sedute e pannelli didattici e un restyling generale, lavori eseguiti grazie ad una collaborazione tra il Comune di Castiglione del Lago, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria nella persona della dottoressa Paola Romi, Archeo Trasimeno, Associazione Acqua, DePauw University e Umbra Institute”.