BASTIA UMBRA – Tutto è pronto per la quinta edizione del Chroma Festival 2022 in programma dal 10 al 12 giugno nell’Area verde di Borgo Primo Maggio a Bastia Umbra.
IL PROGRAMMA
Venerdì 10 giugno
Post Nebbia
Studio Murena
Napoli Segreta DJ set
Astral Larvae
Emiliano Pinacoli
Michael Venturini
Ivanzre
Workshop di Matteo Corradini
Sabato 11 giugno
Ketama126
Generic Animal
Greasy Kingdom
Rio Sacro
Fab
Chiskee
Rollins & Bibo
Olio su Telnet
Mömi
Domenica 12 giugno
Joan Thiele
Balefullies
Wabeesabee
Mizula
Max P & Cap
Reds & Akille
Gigetto & Simoncino
**********************
Sul palco, dunque, saliranno artisti nazionali per vari generi musicali. Venerdì 10 giugno sono attesi i Post Nebbia, band della nuova scena italiana, gli Studio Murena, una formazione che propone un crossover di jazz, rap e avanguardia, e il dj set targato Napoli Segreta.
Sabato 11 giugno sarà il giorno del rapper e producer romano Ketama126 e di Generic Animal (Luca Galizia e band), tra i migliori cantautori italiani della sua generazione. Domenica 12 giugno a calcare il palco del Chroma Festival sarà la cantautrice italo-colombiana Joan Thiele.
Il tutto accompagnato come sempre dalla presenza di una miriade di band, djs e collettivi artistici dell’Umbria e non solo: Astral Larvae, Emiliano Pinacoli, Ivanzre, Michael Venturini, Greasy Kingdom, Rio Sacro, Olio su Telnet, dj Fab, dj Chiskee, dj Rollins & Bibo, Mömi, Balefullies, Wabeesabee, Mizula, djs Max P & Cap, djs Reds & Akille, djs Gigetto & Simoncino.
Ma le sorprese non finiscono qua. In programma anche un workshop con Matteo Corradini (membro dei The Pills e sceneggiatore per “Una Pezza di Lundini”) nel primo giorno di festival. Il focus del laboratorio sarà sulla multidisciplinarietà del mestiere dello sceneggiatore e di come questo è cambiato negli ultimi anni. Attraverso un box su Instagram è possibile fare domande dalle quali poi partirà la discussione. Il tutto sarà moderato dai ragazzi di Radiophonica.
Da segnalare anche la presenza di varie performance artistiche nel bel mezzo delle giornate, con spettacoli di danza e circensi. Spazio anche allo sport con un torneo di basket.
A completare il tutto anche un’Area Market, che oltre ad avere hobbisti ed artigiani prevederà anche una parte beverage “locale” (Tenute Baldo, Birra Osiride, Green Heart Distillery).
L’evento è ideato e organizzato interamente dai membri dell’Associazione Culturale Chroma, composta da oltre 30 giovani attivi costantemente tutto l’anno. Mission del Chroma Festival è quella di una progettazione culturale che ha come obiettivo il rilancio di pratiche aggregative basate sulla fruizione di performance artistiche, dando risposte concrete ad esigenze collettive e intergenerazionali.
“Attraverso la riqualificazione di uno spazio non valorizzato precedentemente e grazie agli sforzi dei membri – affermano i ragazzi del Chroma Festival – si è riusciti a portare band internazionali ed ospiti di ogni genere musicale nel prato di un comune con poco più di ventimila abitanti. Ora il nuovo obiettivo sarà riportare in auge l’interesse per un evento culturale dopo due anni di interruzione, rieducando il pubblico alla socialità nel rispetto dei tempi che corrono e di quelli che verranno”.
Il festival è realizzato in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra, Supersonic, KeepOn Festival Experience e con il contributo dei Fondi “POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo”.