PERUGIA – Domani, 17 novembre, ultimo giorno di “Fa’ la cosa giusta! Umbria” con padiglioni aperti fino alle ore 21: sarà un’intera area dedicata alle infanzie e alle famiglie, un vero e proprio pianeta dei piccoli. E sarà anche l’ultimo giorno di shopping sostenibile alla la fiera del benessere nei padiglioni 8 e 9 di Umbriafiere a Bastia Umbra.
“Nell’area commerciale – spiegano gli organizzatori – : il meglio della gastronomia e del cibo buono delle diverse regioni italiane, abbigliamento, cosmesi, prodotti per l’igiene personale e per la cura del bambino. Arredamento, oggetti di design e soluzioni per l’ammodernamento di case e il risparmio energetico, giochi, didattica, prodotti editoriali e multimediali. Una giornata, quella conclusiva, che vede in programma incontri e convegni sulle diverse tematiche collegate ai temi della manifestazione”.
IL PROGRAMMA
Domenica 17 novembre
Alle 10.30 presentazione della piattaforma e-commerce per l’acquisto di produzioni locali, biologiche e da agricoltura sociale “Cibo Nostrvm” e dibattito. Intervengono: Fabrizio Dionigi, Ariel Cooperativa Sociale; Bianca Maria Torquati, Dipartimento di Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali – Università degli Studi di Perugia: Domenico Lizzi, CIA-Agricoltori Italiani dell’Umbria; produttori della rete Cibo Nostrvm. Sempre alle 10.30 Viaggiare in bicicletta fa bene anche all’economia? Prospettive e crescita, due chiacchiere con gli esperti. Ne discutono: Fabio Forlani, presidente del Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo Università di Perugia; Antonio Dalla Venezia, responsabile FIAB Rete Bicitalia. Modera: Laura Pinti Gervasi, vicepresidente FIAB Perugia Pedala.
Alle ore 11 Modelli di agricoltura sociale con “Terra Fraterna” – Un progetto di inclusione sociale e lavoro agricolo, il racconto dei protagonisti. A cura del Gruppo Operativo del Progetto “Terra Fraterna” Intervengono: Chiara Chiucchiù (Az. agr. Di Filippo), Luca Bazzoffia (Az. agr. Bazzoffia Vivai), Massimo Bartoli e Federica Menghinella (Soc. agr. Belfiore), Sandro Acciarini e Jucileide Jesus Silva (Az. agr. La Maestà), Andrea Tittarelli e Lucia Barbati (Angsa Umbria Onlus), Biancamaria Torquati (Dipartimento di Scienze agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia), USL Umbria 1, Eleonora Marchi (USL Umbria 2). È prevista la proiezione in anteprima del documentario del progetto, a cura di Dromo Studio. Seguirà una piccola degustazione dei prodotti delle aziende partner. L’incontro è l’occasione per presentare il Progetto “Terra Fraterna”.
Alle ore 14 la sfida della partecipazione. Bella sostenibile partecipata. Agenda urbana orizzonte ‘30. Stefania Nichinonni, direttrice Programma Agenda Urbana 2021-2027 del Comune di Spoleto Alessandra Valastro, direttrice Master in “Progettazione e gestione di politiche e processi partecipativi” Università degli studi di Perugia. Anna Rita Cosso, presidente nazionale Cittadinanzattiva APS, Maria Carmela Frate, architetto. Coordina il talk Daria Virginia Massi, Master in “Progettazione e gestione di politiche e processi partecipativi” dell’Università degli studi di Perugia.
Alle ore 15 Donne reali corpi veri. Il diritto e il piacere di ogni donna di stare bene nel proprio corpo, al di là degli stereotipi. A cura di: Francesca Cortesi, psicologa, psicoterapeuta, coordinatrice del Gruppo di lavoro per il contrasto alla violenza di genere dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria.
Alle ore 16.30 Chiara Coricelli, amministratrice di Pietro Coricelli Spa e Ada Stifani, chef 1 stella Michelin, in una imperdibile intervista doppia su donne e lavoro. Un racconto per mettere in luce i percorsi, la grande preparazione, le difficoltà e le traiettorie future di due Stelle dell’Umbria. Coordina Noemi Campanella.
Alle ore 17, stand Regione Umbria – Padiglione 9, focus sulla carne che è forse l’unico prodotto che, per il suo utilizzo, deve subire una trasformazione in cucina. Troppo spesso pratiche non corrette o il mancato rispetto di poche e semplici regole pregiudicano la qualità della carne che portiamo sulle nostre tavole. Si mostrerà come utilizzare in maniera corretta la carne in cucina a cura del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino centrale.