ASSISI – Domani 21 ottobre alle ore 21 si alzerà il sipario del Lyrick di Assisi sulla quinta edizione di “ProSceniUm Festival della canzone d’autore – Città di Assisi” riservato ai giovani cantautori. La manifestazione (i biglietti sono ancora in vendita su ticketitalia.com) sarà presentata da Luca Ward affiancato da Loredana Torresi (nella foto di copertina) che risalirà anche sul palco del Dopo Festival, in programma domenica 22 ottobre alle ore 18 al Centro Commerciale Collestrada, insieme all’imitatore e cantante Antonio Mezzancella.
Ben 134 le iscrizioni pervenute ma solo in 12 potevano arrivare in finale. Canteranno dal vivo accompagnati dalla Symphonic Orchestra ProSceniUm diretta dal maestro Paolo Ciacci che i lettori di vivoumbria.it conoscono bene, dal momento che è stato il direttore artistico della nostra rassegna di bande musicali umbre, “Borgo Band, quando la banda passò”.
I dodici finalisti si esibiranno intervallandosi sul palco con grandi ospiti Raf, Claudio Cecchetto che è anche il presidente della giuria; Karima, cantante che vanta una carriera straordinaria costellata di gemme preziose quali Amici di Maria De Filippi, Il Festival di Sanremo, Tale e Quale Show, I migliori Anni, su Rai 1; Russell Russell, cantante, attore, coreografo e ballerino.
I FINALISTI
Tra i dodici finalisti c’è anche una artista umbra, Letizia Bonucci, in arte L3TI, 29enne di Gualdo Tadino che canterà “Ordine Imperfetto”.
Sono arrivati in finale: Campi (Andrea Campi), 26enne di Bologna con il brano “Bologna sospesa”
Giòve (Giorgia Verona), 27enne di Teramo con “Vodka e nostalgia”
Kaotika (Pietro Peloso), 22enne di Foggia con “Ma cosa ci è successo”
Ida Nastri, 38enne di Roma con “80”
Munendo, 41enne di Roma con “Zanzare”
Marco Villan, 26enne di Benevento con “Senza fare rumore”
La Mandirola (Elisa Mandirola), 31enne di Pavia con “Guendalina”
Pier (
Solochiara (Chiara Felici), 22enne di Roma con “Trovo tutto quando ti perdo”
Simone (Simone Castelluccio), 20enne di Salerno con “Mistica”
Tommy Mauri (Tommaso Mauri), 23enne di Monza con “Cast away”
I PREMI
La manifestazione, ideata ed organizzata dall’Associazione “ProSceniUm – Progetto Scenico Umbro”, prevede cinque premi: “Siae – Cristian Parisi” per la miglior canzone (vincitrice assoluta, conferita al 50% dagli stessi cantanti in gara e al 50% dalla giuria di qualità) che riceverà in premio l’opera d’arte figurativa del maestro Stefano Chiacchella, Pegaso Università Telematica per la migliore musica (che sarà assegnato dall’orchestra), Humilis per il miglior testo (dato da Beppe Dati), Radio Subasio per la Canzone più radiofonica (deciso dagli speaker di Radio Subasio), Giuria Popolare Centro Commerciale Collestrada (scelto dal pubblico in sala e che sarà consegnato durante il Dopo Festival).
LA GIURIA
La giuria, presieduta da Claudio Cecchetto, sarà composta da esperti del settore quali: l’autore multiplatino Piero Romitelli, l’ex direttore della sede Interregionale della Siae di Roma Alessandro Bracci, il produttore, compositore e autore Emilio Munda, il paroliere Beppe Dati, il tenore Fra Alessandro Giacomo Brustenghi e lo speaker di Radio Subasio Gianluca Giurato.
LA SOLIDARIETÀ
Ogni anno la manifestazione prevede un premio dedicato alla solidarietà denominato Premio Canticum. In questa edizione sarà devoluto a “Riaccendi la vita”, progetto nato dall’incontro di istituzioni, enti e associazioni del territorio dell’assisano che si trovano a condividere, quale obiettivo comune, l’attenzione alle persone fragili e ai loro familiari.
Anche quest’anno la radio ufficiale della manifestazione è Radio Subasio. La kermesse ha il patrocinio della Regione Umbria, Assemblea Legislativa dell’Umbria, Città di Assisi, Cna Umbria, Camera di Commercio dell’Umbria; ha il sostegno di Fondazione Perugia, Siae, Nuovo Imaie (Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori).
*************
I biglietti per la serata sono in vendita su: ticketitalia.com.
Per informazioni: www.prosceniumfestival.