TERNI – Umbria Classic Festival (UCF) propone domani, martedì 15 aprile il concerto di chiusura alle 18,30 ad Amelia sala dello Zodiaco di Palazzo Patrignani. Di scena un trio di assoluto livello: Aron Chiesa al clarinetto, Martina Santarone alla viola, e Michelangelo Carbonara al pianoforte si esibiranno nell”Incantevole Energia” eseguendo brani di Mozart e Bruch.
Il concerto proporrà Wolfgang Amadeus Mozart: Trio in mi be molle maggiore per clarinetto, viola e pianoforte “Kegelstatt-Trio (Trio dei Birilli) K.498. Andante, Minuetto, Rondò, Allegretto. Di Max Bruch verranno suonati invece otto pezzi per clarinetto, viola e pianoforte op. 83. Andante, Allegro con moto, Andante con moto, Allegro agitato, Rumänische melodie, Nachtgesang: Andante con moto, Moderato, Allegro vivace ma non troppo.
L’Umbria Classic Festival è organizzato grazie alla collaborazione di Comuni di Terni, Amelia, Narni, Ufficio beni culturali della Diocesi e con il sostegno della Fondazione Carit.
Aron Chiesa
E’ attualmente primo clarinetto al teatro alla Scala di Milano e, nel corso della sua attività concertistica ha collaborato con prestigiosi direttori come Zubin Metha, Riccardo Chailly Daniel Baremboim, Myung Whun Chung, Daniele Gatti, Paavo Jarvi, e Ivor Bolton. E’ stato premiato nei più prestigiosi concorsi internazionali come il Carl Nielsen Clarinet Competition, Dimitri Ashkenazy Competition, Ghent International Clarinet Competition e numerosi altri e come solista si è esibito in molte tra le più importanti orchestre a livello mondiale.
Martina Santarone
Laureata al Conservatorio Santa Cecilia, è attualmente docente di viola al Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari. Fra i tanti riconoscimenti ha vinto il primo premio al concorso Francesco Geminiani 2019 e il Premio internazionale progetto IMC, oltre ad esibirsi come solista in prestigiose orchestre nazionali e internazionali. Giovane ma con già alle spalle una corposa e prestigiosa carriera, nel 2024 aggiunge al suo palmares, il premio Sinopoli dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia consegnato direttamente dal Presidente della Repubblica Mattarella con il quartetto Wherter.
Michelangelo Carbonara
Diplomato già a 17 anni con il massimo dei voti, nel 1999 termina il corso di perfezionamento triennale all’Accademia di Santa Cecilia, sempre con il massimo dei voti. Perfezionatosi al Mozarteum di Salisburgo e all’Academie Musicale di Villecroz, ha vinto ben 17 premi in altrettanti concorsi internazionali ed ha suonato e suona in tutto il mondo abbinando la concertistica con la docenza.
*******************
eventi.mozartitaliaterni@gmail.com mozartitaliaterni.org https://www.facebook.com/mozartitaliasedediterni
Associazione Mozart Italia sede di Terni – Viale della Stazione, 52 05100 Terni (TR) Italia – P.I. 01453060558