Domani Ambrogio Sparagna apre la XXI edizione del Sangemini Classic

SAN GEMINI– C’è fermento in città, a San Gemini, per il ritorno domani del Sangemini Classic, piccolo festival di vera arte creato da Virna Liurni, alla sua XXI edizione.  Due gli appuntamenti: il 31 luglio “Per Riveder le stelle – Dall’Amor cortese alle Pizziche d’Amore” con Ambrogio Sparagna che torna al Sangemini Classic dopo dieci anni, e il 17 agosto “Forever Young – la musica classica, il rock, gli anni ‘80” protagonisti gli GnuQuartet. I due concerti si terranno in piazza Duomo con inizio alle ore 21,45.
La novità è che entrambi gli appuntamenti saranno anticipati con dei preludi di degustazioni alle ore 19, che si terranno nel bellissimo parco del Grand Hotel Palazzo Santa Croce di Antonio Tacconi, partner esclusivo dell’evento. Previsti anche sei giorni di master class con esperti del settore, in programma dal 6 al 23 agosto. Il Festival si avvale si avvale del patrocinio e del contributo della Regione Umbria, dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, del Comune di San Gemini e dell’associazione culturale Nuova Tradizione Musicale.
IL PROGRAMMA
Ambrogio Sparagna
“Per Riveder le stelle – Dall’Amor cortese alle Pizziche d’Amore”: è il titolo del primo appuntamento in programma il 31 luglio alle ore 21,45 in piazza Duomo a San Gemini. Sul palco l’energia di Ambrogio Sparagna, uno dei più importanti musicisti della musica popolare europea con all’attivo numerosi progetti realizzati con artisti italiani ed internazionali, che nel 2011 gremì la stessa piazza insieme all’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, da lui diretta. Tornerà 10 anni dopo con i solisti della stessa band. Con Sparagna (voce e organetti) si esibiranno Clara Graziano (voce, organetto e danza), Annarita Colaianni (voce), Raffaello Simeoni (voce e fiati popolari), Marco Iamele (zampogna e ciaramella) e Erasmo Treglia (violino, ghironda e ciaramella), con la partecipazione della pianista Virna Liurni e l’accoglienza ai musicisti al Festival con il suo progetto di ispirazione spirituale.
Si tratta di una “prima assoluta” dedicata al Festival. Uno spettacolo concerto per raccontare dell’Amore scritto nel testo classico della Divina Commedia di Dante e nelle serenate, nei balli popolari che segnano il ritmo lungo la dorsale degli Appennini. Gighe, salterelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali delle regioni italiane, ai quali si affiancano canti e testi tratti dalla Divina Commedia, come il canto di Paolo e Francesca che racconta l’amore eterno. L’energia pura di organetti, ciaramelle, ghironde, danze e canti travolgeranno tutto il pubblico.
GnuQuartet
Stesso orario di inizio e stessa location anche per il concerto del 17 di agosto dal titolo “Forever Young – la musica classica, il rock, gli anni ‘80”. Un’esibizione che passerà dal simbolismo della musica classica con Mozart, Beethoven e Paganini, alla sua rivisitazione, al rock, alla musica degli anni ‘80. Protagonisti gli GnuQuartet ovvero Roberto Izzo (violino), Francesca Rapetti (flauto), Raffaele Rebaudengo (viola) e Stefano Cabrera (violoncello), quattro grandi musicisti di formazione classica con una capacità e versatilità unica, accompagnati da un  batterista d’eccezione: Andy Bartolucci. Sul palco anche Virna Liurni che, al pianoforte, eseguirà con loro “Origine” e “Il Tempo, titano indelebile”, brani che fanno parte del suo progetto di ispirazione ed accoglienza.
Sarà una prima di uno spettacolo musicale dai significati simbolici che vanno dal fondamento della musica classica alla sua trasformazione e al suo gioco. Sarà una serata da ballare seduti, suddivisa in due momenti. Nel primo gli GnuQuartet eseguiranno brani tratti dal loro lavoro intitolato “Paganini: The Rock Album”. Si tratta di un omaggio alla musica e alla figura umana ed artistica di Niccolò Paganini. Inarrivabile “atleta” delle quattro corde, meraviglia della natura, tenebroso personaggio pubblico, ha segnato la storia dell’800 musicale come nessun altro. La suggestione di avvicinare Niccolò al rock si traduce in un programma musicale nel quale le note esplodono nel linguaggio ritmato e incalzante della musica popolare. I Capricci e le sonate per chitarra e violino nei concerti perdono i connotati virtuosi e le garbate dialogiche ottocentesche e rivelano l’anima più energica e semplice. Temi scritti per essere ricordati in quell’epoca, trovano in una forma quasi di canzone una nuova ed elettrizzante vitalità. Un lavoro originale e curioso, lontano dagli stereotipi e dalle semplificazioni, un azzardo, un gioco pieno di rispetto e di affetto per la prima rockstar di tutti i tempi. La seconda parte del concerto, invece, sarà un tuffo nella dance dal vivo degli anni ‘80 con “80VogliaDiGnu” che si sposta dal mondo virtuale di Facebook, dove nasce per gioco come appuntamento video fisso del lunedì sera, ai palchi italiani per diventare il primo live da ballare di un quartetto con strumenti classici dai tempi di Mozart. Tra le hit che eseguiranno, ci saranno le celebri “Big in Japan”, “Enola Gay”, “Papa don’t preach”, “I Like Chopin” e molte altre.
MASTER CLASS
La creatura di Virna Liurni prevede anche una master class per la sezione “Un festival per l’educazione”. Si tratta di sei giorni di alta formazioni e perfezionamento che si terranno presso il Grand Hotel San Gemini palazzo Santa Croce e nella sede dell’associazione Nuova Tradizione Musicale. Si apriranno il 6 e 7 agosto – con il tema “Complemento, analisi e riflessioni storiche” – con Gino Nappo, saggista, compositore, cantante e clavicembalista. Il 20 e 21 agosto, Virna Liurni, pianista e direttore artistico del Festival, si occuperà di “Approfondimenti di alta formazione”. Concluderà Pier Narciso Masi, pianista e concertista di fama, che il 22 e 23 agosto verterà le sue lezioni sul “Pianoforte interpretativo”.
PASSIONE FOTOGRAFIA
Nelle serate potranno partecipare un massimo di 2 fotografi professionisti ed appassionati della fotografia. Prenotazione preventiva. I migliori scatti potranno essere scelti e pubblicati al termine dei concerti sulla pagina Facebook dello stesso Festival.
***********
Il Festival si avvale si avvale del patrocinio e del contributo della Regione Umbria, dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, del Comune di San Gemini e dell’associazione culturale Nuova Tradizione Musicale.
Biglietti
Le prevendite dei concerti sono su www.ticketitalia.com. Sul posto i biglietti saranno in vendita presso: Grand Hotel e Caffè Paretti a San Gemini, New Sinfony a Terni. In caso di maltempo i concerti si terranno nella Chiesa di San Francesco. Con suddivisione organizzativa presso il Grand Hotel San Gemini Palazzo Santa Croce. Con intrattenimento e possibilità di consumazioni. Per informazioni: 353 4293693 (Nuova Tradizione Musicale).
Redazione Vivo Umbria: