Cerca
Close this search box.

Domani al PostMod di Perugia Gianfranco Pannone per la proiezione di “Qui e altrove”

PERUGIA – Domani sera, martedì 21 gennaio, alle ore 21,15 al PostModernissimo di  Perugia verrà presentato il film documentario “Qui è altrove: Buchi nella realtà” scritto e diretto da Gianfranco Pannone girato nel carcere di Volterra con i suoi detenuti e le compagnie teatrali che fanno parte del progetto “Per Aspera ad Astra”. La pellicola arriva al cinema dopo la prima mondiale alla 65^ edizione del Festival dei Popoli e il passaggio al MedFilm Festival, al Parma Film Festival e a Corto Dorico Film Festival.

L’appuntamento al PostMod prevede la presenza del regista ma anche di Armando Punzo, che con La Compagnia della Fortezza da lui fondata lavora da oltre 35 anni nel carcere di Volterra, insieme alla regista teatrale Vittoria Corallo e a Simonetta Cesarini, presidente della Commissione Welfare e Sviluppo Sociale di Fondazione Perugia. I quattro incontreranno il pubblico dopo la proiezione del film per un dibattito moderato da Simone Rossi.

Qui è altrove: Buchi nella realtà” segue le prove di Armando Punzo con i suoi attori fino al debutto, nell’ambito del progetto teatrale ATLANTIS cap. 1 – La permanenza, realizzato nel carcere di Volterra. Qui, con altri registi provenienti da diverse esperienze di teatro-carcere, la Compagnia della Fortezza organizza la masterclass, riunendo tutte le realtà coinvolte, nel segno di un’utopia possibile. A Volterra un altro carcere è possibile, dice il regista Gianfranco Pannone. A Volterra, infatti, sotto la guida di Armando Punzo è nata la Compagnia della Fortezza che ogni anno, nell’istituto di detenzione collocato all’interno della Fortezza Medicea, allestisce il suo spettacolo. Insieme ad altre compagnie teatrali che operano in vari istituti di pena italiani, la Compagnia della Fortezza anima il progetto Per Aspera ad Astra, promosso da Acri e sostenuto da 12 Fondazioni di origine bancaria, che vede allievi giovani e meno giovani conoscere da dentro il lavoro di Punzo e delle altre compagnie, confrontandosi su un altro teatro possibile.

********************

PostModernissimo, via del Carmine 4, Perugia

075 966 4527

info@postmodernissimo.com

Articoli correlati

Commenti