Cerca
Close this search box.

Domani a Todi Festival Mariangela Gualtieri che omaggerà anche Patrizia Cavalli 

TODIEsclusiva regionale domani, venerdì 2 settembre, Todi Festival  alle ore 21, al Chiostro di San Fortunato: in scena “Il quotidiano innamoramento”, rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri con la guida di Cesare Ronconi.

 

“Lo spettacolo – si legge nella nota di presentazione – dà voce ai versi di Quando non morivo, ultima raccolta di poesie della Gualtieri, li intreccia ad altri del passato e compone il tutto in una partitura ritmica ben orchestrata, restituita sotto forma di incanto fonico, quel bagno acustico che sprofonda ognuno in se stesso e allo stesso tempo tiene viva e unita l’intera comunità degli spettatori”. Mariangela Gualtieri ha inoltre fatto proprio l’omaggio che Todi Festival ha voluto rendere alla poetessa tuderte Patrizia Cavalli e la ricorderà leggendo una sua poesia.

TODI OFF

Gli spettacoli della rassegna proseguono alle ore 18 al Nido dell’Aquila domani con Lei Lear di e con Chiara Fenizi e Julieta Marocco, regia di André Casaca, Chiara Fenizi e Julieta Marocco.

“Lei Lear è uno spettacolo cacofonico, un volo ribelle e irriverente su alcuni elementi della narrativa di Re Lear, dal punto di vista delle sorelle malvagie, Goneril e Reagan, interpretate all’interno di una cornice clownesca. Le due sorelle – prosegue la nota di regia – si pongono domande difficili alle quali non sono interessate a rispondere, perché impegnate a fare altro. Cercano un assassino. Cospirano con il pubblico. Scappano da un temibile padre e da antichi fantasmi. Insegnano come uccidere il nemico, a capire le strategie del loro enigmatico autore e si cimentano in un bel balletto, in un esilarante gioco scenico, ibrido e contemporaneo”.

IUBEL

Domani secondo appuntamento firmato Iubel. Alle ore 18.30, al Palazzo del Vignola, verrà infatti assegnato alla scrittrice, americanista e traduttrice Marisa Bulgheroni il Premio Jacopone alla carriera 2021. Durante l’incontro, i giurati del premio illustreranno le motivazioni. Per l’occasione verranno inoltre presentati i ritratti dei vincitori delle varie edizioni ad opera di designer e illustratori. Tra questi il ritratto di Patrizia Cavalli, Premio alla carriera 2019, firmato da Margherita Premuroso.

 

 

Articoli correlati

Commenti