PERUGIA – Venerdì 14 febbraio, a Perugia alle ore 18 nei locali della sezione Anpi “Bonfigli-Tomovich” in via del Cortone 19, il Coro dei Pezzenti proporrà il suo repertorio di canti della tradizione popolare italiana e della canzone di protesta con il concerto d’altrocanto. L’ingresso, come in tutte le Giornate del Bartoccio, è libero e gratuito.
Il concerto si svolge nell’ambito delle Giornate del Bartoccio, che da sempre dànno spazio alla musica e al canto di tradizione popolare. In questo caso il repertorio spazia dai canti risorgimentali alle canzoni dei movimenti sociali e degli anarchici, fino alle canzoni della Resistenza e degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso: un excursus storico di largo respiro, che scorre sulle note del canto popolare.
IL CORO DEI PEZZENTI
Nato a Perugia 10 anni fa, è un collettivo di persone che hanno in comune impegno sociale e passione libertaria e desiderano condividere il proprio interesse per canti dal contenuto politico e sociale, canti di lotta contro lo sfruttamento, l’oppressione, la guerra, canti popolari, canti storici. Prende il nome dall’Inno dei Pezzenti, composto dal poeta anarchico Carlo Monticelli nel 1891. Si riunisce da sempre presso il Csoa spazio Turba (centro sociale occupato autogestito).