Domani a “La musica nelle parole” Giovanni Tommaso, il “contrabbasso” italiano per eccellenza

Domani 30 maggio, alle ore 21:00, un nuovo appuntamento con la rubrica “La musica nelle parole” a cura di Trasimeno Prog.

Per la quindicesima puntata l’ospite sarà il maestro Giovanni Tommaso, musicista che non ha certo bisogno di presentazioni; basta dire il contrabbasso in Italia; d’altronde effettuando una ricerca sulla sua figura artistica ho rinvenuto il video di presentazione di un documentario che gli dedicato la figlia Vivian per i sessant’anni di carriera dove il trombettista torinese Enrico Rava si esprime così nei suoi confronti: “il jazz in Italia si divide in prima di Giovanni Tommaso e con Giovanni Tommaso”

Con lui parleremo del suo libro, pubblicato nelle scorse settimane, “Abbiamo tutti un blues da piangere“, con cui si racconta la sua autobiografia gettando lo sguardo sugli accadimenti del periodo preso via via in esame.

La copertina del libro

E sarà anche l’occasione per ripercorrere una carriera lunga più di sessant’anni, che lo ha visto a fianco di musicisti di prim’ordine, da Chet Baker, a Stan Getz, Sonny Rollins, Gerry Mulligan, Enrico Rava, Roberto Gatto, Danilo Rea, Massimo Urbani, giusto per citarne alcuni.

Al tempo stesso non si trascurerà di chiacchierare del festival jazz italiano più conosciuto all’estero, Umbria Jazz, che lo vede da oltre trent’anni direttore artistico delle clinics della Berklee School, con aneddoti e racconti e del suo rapporto con il patron della manifestazione, Carlo Pagnotta.

Del mondo del cinema, che lo ha affascinato fin da piccolo avendo la possibilità di assistere a molti film, tanto che la musica per le colonne sonore è uno dei filoni più importanti del suo percorso artistico.

Della sua passione per formare sempre nuovi gruppi e scoprire talenti quali Danilo Rea, Daniele Scannapieco, Luca Mannutza, Bebo Ferra, Claudio Filippini, Enrico Zanisi, Alessandro Paternesi e l’elenco potrebbe proseguire.

Ovviamente si parlerà del Perigeo di cui era leader negli anni ’70, che è riuscito a combinare diversi linguaggi, dal jazz, al blues e al rock contribuendo in un lustro alla diffusione nel nostro paese di una vasta cultura sotto il profilo musicale.

Della reunion della formazione due anni fa a Firenze e della famiglia in cui la musica ha sempre rivestito un ruolo importante dove l’ultimo esempio è quello della figlia Jasmine, cantante che da alcuni anni si è affacciata sulle scene

Insomma una chiacchierata a tutto tondo ascoltando / vedendo frammenti di brani musicali.

L’appuntamento, con  il nuovo orario di programmazione, è per domani 30 maggio, alle ore 21:00, sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog, di Area Prog e di Vivo Umbria e sul canale Youtube di Trasimeno Prog.

 

#stayprog

Alfredo Buonumori: Perugino, diploma di maturità classica, commerciante per una ventina d’anni, da sempre appassionato di musica (tutta quella bella), ma il cuore batte più forte per il progressive rock, il primo amore, e per il jazz. Dal 2019 fa attivamente parte di un’associazione culturale-musicale che si occupa della diffusione della musica progressive rock.