Domani a “La musica nelle parole” Diego Protani e il suo ultimo libro “Sunshine i colori della musica”

Domani, 16 maggio, alle ore 21,00, torna la rubrica “La musica nelle parole” a cura di Trasimeno Prog. La tredicesima puntata vedrà ospite Diego Protani.

Diego Protani

Il giovane scrittore ci parlerà del suo secondo libro, “Sunshine i colori della musica”, pubblicato da Lfa Publisher. In precedenza era uscito, per la stessa casa editrice, “Sulle labbra del tempo”, scritto con Viviana Vacca, con il quale si sono aggiudicati l’ottavo premio nazionale di storia contemporanea Luigi di Rosa.

A proposito del suo modo di scrivere sostiene: “… parto sempre dalla musica, dal cinema, dalle varie arti per parlare poi di società, storia e politica; anche se il momento è difficile per la cultura non mi sono fermato, dobbiamo farci trovare preparati per quando, speriamo quanto prima, il tutto ripartirà”.

Il libro è articolato con interviste ai protagonisti della scena musicale perché l’idea è quella di ascoltare il loro punto di vista e di portarlo a conoscenza dei lettori.

È presente la prefazione del primo batterista dei Nomadi, Bila Copellini perché Protani ritiene che il gruppo abbia rappresentato una sorta di spartiacque tra il beat ed i cantautori, interpretando e portando al successo diversi brani di Francesco Guccini; inoltre, al di là dei cambi di formazione e della scomparsa del cantante Augusto Daolio, è tuttora tra i più seguiti ed amati dal pubblico, segno d longevità che travalica le generazioni.

E il libro inizia con un’intervista a Mario Capanna, leader politico e protagonista del movimento politico negli anni ’60 per inquadrare il periodo storico nel quale la musica si è espressa con maggiore libertà e creatività che non si sono più ripetuti; si prosegue sentendo le opinioni di artisti come Antoine, Alan Merrill degli Arrows, Al Kooper, John Sebastian, Mike Westbrook, Rod Clements dei Lindisfarne, Judy Dyble dei Fairport Convention, a Dave Lambert degli Strawbs, a Vince Martell dei Vanilla Fudge e tanti altri; il certosino lavoro dell’autore ha dato voce a personaggi che fin qui in Italia non avevano avuto troppo spazio o dei quali non si avevano da tempo notizie.

Si parlerà anche di prog, uno dei generi preferiti di Protani, ed  alla chiacchierata alterneremo l’ascolto / visione di frammenti di brani con riferimento agli intervistati nel libro.

L’appuntamento con quest’interessante puntata, con  il nuovo orario di programmazione, è per domani 16 maggio, alle ore 21,00, sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog, di Area Prog e di Vivo Umbria e sul canale Youtube di Trasimeno Prog.

#stayprog

Alfredo Buonumori: Perugino, diploma di maturità classica, commerciante per una ventina d’anni, da sempre appassionato di musica (tutta quella bella), ma il cuore batte più forte per il progressive rock, il primo amore, e per il jazz. Dal 2019 fa attivamente parte di un’associazione culturale-musicale che si occupa della diffusione della musica progressive rock.