Cerca
Close this search box.

Domani a Deruta al via la prima edizione della Giornata della solidarietà

DERUTA – Il Comune di Deruta si appresta a dare il via alla prima edizione della Giornata della Solidarietà che si terrà domani, lunedì 9 settembre alle ore 21, in Piazza dei Consoli, per sensibilizzare la comunità sui valori della solidarietà e dell’inclusione.

Si tratta di una iniziativa che rientra tra i vari appuntamenti del Green Festival, e che coinvolge numerose associazioni del terzo settore, cittadini e autorità locali, rappresentando un momento di incontro e riflessione sui temi della cittadinanza attiva e dell’impegno civile.

L’iniziativa si suddivide in tre momenti: la consegna del Premio “Città di Deruta” nella sezione Volontariato e Solidarietà, la sottoscrizione del Patto di Solidarietà con il Comune ucraino di Petrykivka per promuovere un messaggio “Dalla ceramica artistica un inno di pace al mondo” e infine la presentazione del Progetto Co-Housing gestito da Caritas e dal Comune di Deruta.

Prenderanno parte il sindaco di Deruta, Michele Toniaccini, il segretario del Consiglio comunale di Petrykivka, Lydia Mozhna, il portavoce del Movimento europeo di Azione Nonviolenta, Angelo Moretti e il Sottosegretario al Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Giorgio Silli, oltre ai rappresentanti delle associazioni e autorità civili.

Le associazioni che riceveranno il Premio “Città di Deruta” sono: AIPD – Associazione Italiana Persone Down Sezione di Perugia, Coordinamento Regionale Associazioni per il Diabete, AUCC – Associazione Umbra per la lotta contro il cancro ODV, Comitato per la vita Daniele Chianelli, AVIS Regionale dell’Umbria, AULL – Associazione Umbra per lo studio e la terapia delle leucemie e linfomi; Rete delle Malattie Rare Umbria – Re.Ma.Re., Fondazione Avanti Tutta, Fondazione Umbria per la prevenzione dell’usura ETS, Caritas Diocesana Perugia – Città della Pieve, Comitato Regionale Umbria Croce Rossa Italiana, La Rosa dell’Umbria, Lions Club Deruta, Associazione Onlus di volontariato Azione Civica, Vescovo Ivan Maffeis, Cardinale Gualtiero Bassetti, Uno in Più Associazione Sindrome Down Corciano Onlus, Virginia Giuseppina Coco e Luigino Bellucci, Rare Special Powers, Centro pari opportunità Regione Umbria, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Perugia e Terni, Associazione Madre Speranza ODV.

“Il momento di condivisione di valori e di solidarietà – si legge nella nota stampa –  continuerà con la sottoscrizione del patto di solidarietà che verrà firmato tra il Comune di Deruta e il Comune ucraino di Petrykivka per promuovere attraverso la condivisione di valori artistici e culturali, un messaggio di pace. Si tratta di un’iniziativa che rientra nell’ambito di un rapporto di collaborazione tra il Coordinamento nazionale dei Segretari e Direttori regionali presso l’Associazione nazionale dei Comuni italiani e il Congresso delle autonomie territoriali dell’Ucraina, che ha individuato il Comune italiano di Deruta e il Comune ucraino di Petrykivka per attivare il primo Patto di collaborazione. E infine verrà presentato il progetto Co-Housing gestito dal Comune di Deruta in collaborazione con la Fondazione di Carità San Lorenzo, ente operativo della Caritas diocesana di Perugia e Città della Pieve. Si tratta di un’iniziativa denominata C.A.S.A. (Cooperare per l’Attuazione della Sostenibilità Abitativa) che punta a dare sostegno alle persone e famiglie indigenti che versano in emergenza abitativa comprovata”.

Articoli correlati

Commenti