Cerca
Close this search box.

Domani a Castel Ritaldi via al Palio del Fantasma in onore di Lucrezia Borgia

CASTEL RITALDI – Il Palio del Fantasma è una rievocazione rinascimentale ispirata ai giochi organizzati dal Conte Ritaldi per onorare l’ospitalità, nel suo castello, di Lucrezia Borgia. La rievocazione che va avanti dal 1984, quest’anno è in programma da domani, 31 luglio, fino al 7 agosto.

IL PALIO

 

La rievocazione vede sfidarsi i cinque rioni del paese che sono: Castel Ritaldi, Castel san Giovanni, Colle del marchese, La Bruna e Mercatello. Il Palio richiede prove di abilità e forza, in cui si legano la componente fisica, quella culturale e, un po’ come in tutte le cose della vita, la fortuna. Si narra che fu proprio Lucrezia Borgia a selezionare i numerosi cavalieri del contado spoletino, accorsi alla reggia del Conte per prendere parte al gioco: purtroppo, fu necessaria una selezione e vennero scelti 16 binomi (cavallo e cavaliere) che si contesero un premio ad armi cortese. Il premio era il palio di giostra, un drappo riccamente disegnato che veniva consegnato al più bravo, tra i bravi cavalieri, che si davano battaglia al campo de li giochi. E come nell’agosto del 1499, la gara consisteva nello strappare una bandiera sospesa nelle loro mani da due giganteschi armigieri, inguainati nelle loro corazze di ferro.

La giostra si svolgeva all’interno del campo sportivo, dove, per l’occasione, veniva tracciato un percorso a forma di anello, diviso trasversalmente da una insidiosissima diagonale, esso sviluppava metri 650 ed i suoi bordi erano scanditi da 45 paletti con piccola bandiera che ne costituivano l’unico riferimento di delimitazione. Al centro della diagonale, divisa a sua volta da due corsie, si trovavano gli armigieri con sistemata la bandiera dal suolo metri 2,10. Due cavalieri alla volta, si scontravano iniziando il percorso al galoppo partendo da due posizioni diverse, cercando di colpire la bandiera uno prima dell’altro per poi consegnarla alla giuria di gara. Prima della partenza veniva letto il bando di sfida sopra la giostra. I cavalieri sfidanti erano 16 e giostravano per i seguenti rioni: Castel Ritaldi, La Bruna, Mercatello, Castel San Giovanni e Colle del Marchese.

Il cavaliere più forte, cioè quello errante, era portacolori di Madonna Lucrezia Borgia. Poi una interruzione fino all’autunno 2006, quando, in occasione della IX Edizione del Frantotipico un gruppetto di giovani volenterosi, facenti capo alla IAC, rilanciava una edizione “speciale” del Palio allo scopo di testare un eventuale interesse per una rinascita, in grande stile, della manifestazione, ma senza la giostra dei cavalieri. Da quell’insolita edizione invernale ripartiva con entusiasmo la macchina organizzativa che, in neppure un anno, nell’estate 2007, riportava il Palio ai fasti del passato.

IL PROGRAMMA 2022

Organizzato con il patrocinio del Comune di Castel Ritaldi, il Palio si aprirà domenica 31 luglio con la degustazione guidata ‘Castello DiVino’ e il concerto dei cantanti del Teatro lirico sperimentale di Spoleto ‘Castel Ritaldi Soirée’.

Lunedì  1 agosto alle 21 si entra nella competizione con la lettura del bando di sfida.

Martedì 2 agosto alle 21 ai giochi popolari con il Trofeo G. Sforna.

Mercoledì 3 agosto alle 21.30 tribute band di Vasco Rossi ‘Stupendo’

Giovedì 4 agosto Minipalio dalle 21

Venerdì 5 agosto dalle 21.30 serata disco staff ‘Lab 420’.

Sabato 6 agosto si entra nel vivo della sfida alle 21 con il Palio del fantasma 2022.

Domenica 7 alle 20 Cena sotto le stelle in piazza.

Tutte le sere dalle 20 sarà anche aperta la taverna di Lucrezia che proporrà menù della tradizione.

“Rispetto alle prime edizioni – ha commentato Angelo Gelmetti, presidente della Pro loco di Castel Ritaldi – è cambiato tutto escluso lo spirito che anima gli organizzatori. Siamo un bel gruppo, con alcuni giovanissimi che sono stupendi. Abbiamo lavorato per allestire un programma che possa piacere a più persone possibili, dai più giovani a quelli di qualche anno in più”. “Dopo il lungo periodo caratterizzato dall’emergenza epidemiologica che ha costretto a ridurre drasticamente le occasioni di convivialità e di incontro della cittadinanza – ha sottolineato Elisa Sabbatini, sindaco di Castel Ritaldi –, torna il Palio del Fantasma, in una edizione più ricca e piena di sorprese.  Le manifestazioni culturali e ricreative rappresentano da sempre l’anima della storia e delle tradizioni del nostro territorio, un patrimonio culturale da preservare con cura, un importante veicolo di valori da trasmettere alle giovani generazioni. L’amministrazione comunale, nell’ambito degli obiettivi di promozione e di valorizzazione del territorio, sosterrà anche quest’anno la manifestazione consapevole del ruolo fondamentale e strategico rivestito dall’associazionismo locale per lo sviluppo culturale e turistico del nostro piccolo territorio. Colgo l’occasione per ringraziare l’associazione Proloco e tutti gli organizzatori attivi del territorio che si prodigano per la realizzazione di questo evento così fortemente sentito dalla cittadinanza. Inizia così la settimana tanto attesa e i rioni entreranno nel vivo della gara dove già si respira l’aria di una ferrea, ma sana competizione… che vinca il migliore”.

Articoli correlati

Commenti