“Diversamente”, presentazione della raccolta di poesie di Walter Cremonte

Raccogliamo e volentieri rilanciamo, questa segnalazione che ci viene da Vanni Capoccia, anche perché mai banale, riguardo la presentazione della raccolta poetica “Diversamente” di Walter Cremonte, che si terrà a Perugia, sabato 16 dicembre ore 17,30, nel salone storico della Soprintendenza dell’Umbria.

*************

A proposito di poesia

di Vanni Capoccia

Nessuno, tra la gente,

pensa davvero di dover morire,

perché se no

ci si comporterebbe

(come?)

non so: diversamente.

La poesia di Walter Cremonte è contraddistinta da un linguaggio colloquiale, semplice, trasparente eppure mai banale all’interno del quale s’intravede un accurato lavoro di Walter sulle parole che vanno dritte a un contenuto essenziale e profondo grazie a una sensibilità che gli fa sentire vicine persone, altri esseri viventi, cose.

Walter osserva, ascolta, racconta – diversamente da come di solito si fa – sia momenti drammatici come in “Respingimenti” sia le cose più semplici con un’affinità addirittura puntiforme come per una fogliolina che contribuisce a far vedere “tutto colorato”.

Nel bosco

ogni fogliolina ha il suo colore

ma è l’insieme che vince

nel bosco, è l’insieme

che noi vediamo tutto colorato:

se quella fogliolina cade,

se si stacca,

ingrigisce, si spegne, si scolora.

E’ che tutti, da soli,

perdiamo i nostri colori.

La fogliolina” e “Diversamente (da Alice Munro)” sono due poesie che si ritrovano in “Diversamente”, raccolta edita da Marcos y Marcos che è come Walter: nitida e riservata. Leggendola riserva sensazioni da custodire con cura – proprio, diversamente – per trattenerle e non farle uscire dal sentimento.

Il 16 dicembre alle 17,30 la Soprintendenza A.B. dell’Umbria e l’Associazione Culturale Nemo presenteranno “Diversamente” di Walter Cremonte a Perugia alla Sala della Soprintendenza in Corso Giuseppe Garibaldi, 185. (Per molte e molti è l’Ex Saffa).

Dopo i saluti di Marina Bon Valsassina, interverranno Fabio Pusterla, poeta, traduttore e critico letterario; Piergiorgio Giacché, già docente di antropologia del teatro e dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Perugia; Walter Cremonte; coordinerà Caterina Martino.

Persone che sicuramente daranno vita a un incontro di spessore per cui il consiglio questa volta non è “se non avete altro da fare” ma, diversamente dal solito, è quello di esserci perché ne varrà certamente la pena.

Redazione Vivo Umbria: