PERUGIA – Per i mesi di giugno e luglio il Polo museale umbro organizza una serie di attività gratuite per i bambini dai 8 agli 11 anni che frequentano centri estivi, per far conoscere alcune realtà museali dell’Umbria attraverso una “gita culturale”.
I piccoli visitatori potranno trascorrere momenti immersi nell’archeologia e nella storia attraverso attività ludico-didattiche (visite guidate, laboratori, giochi, letture animate, proiezioni video) per un sorprendente viaggio nel tempo che permetterà di conoscere musei e aree archeologiche umbre e le loro collezioni e svelare le piccole e grandi storie che si celano dietro l’eccezionale patrimonio culturale del territorio.
Tra le attività, si propone anche A spiegare comincio io…: un’archeologa accoglierà i bambini al museo e li guiderà alla conoscenza delle varie sezioni soffermandosi sui pezzi più importanti. Attraverso un processo di apprendimento visivo e tattile i bambini otterranno un diploma di “piccoli archeologi” durante la cerimonia che si svolgerà la prima domenica di settembre: in quell’occasione potranno diventare guide riaccompagnando i genitori.