FOLIGNO – Dopo la presentazione, seguitissima, del 30 settembre scorso a Perugia del suo ultimo libro “Tutti contro tutti” (Bertoni editore), l’attrice e scrittrice Diletta Cappannini sarà domani, 20 ottobre, a Foligno, al liceo “Marconi” per un incontro con gli studenti dell’indirizzo artistico.
Un dialogo, uno scambio di esperienze che servirà ai giovani per conoscere non soltanto i contenuti di un testo assolutamente spiazzante e di grande profondità nello scandaglio delle umane miserie e delle insperate virtù, ma anche delle opportunità che offre la scrittura come possibilità di espressione e conoscenza di ciò che abbiamo dentro di noi e di come relazionarci con l’estero.
IL LIBRO
Sessantadue pagine dense di sentimenti forti, di storie dure, di personaggi con lati oscuri, persino odiosi. A introdurre la lettura, una foto con un albero genealogico: sui vari rami i nomi degli otto personaggi che danno vita alla narrazione dal ritmo incalzante e dal linguaggio asciutto, essenziale, pur chiamato a descrivere sentimenti intensi. “Non mi sento di assomigliare a nessuno in particolare dei personaggi protagonisti del racconto – spiega l’autrice – in generale probabilmente a tutti, perché sono talmente umani e sfaccettati…”. Proprio così, ed è bello indagarli pagina dopo pagina. Anche perché in quelle che sembrano radici ormai aride, secche, sterili, alla fine si intravede, inaspettata, nuova linfa. Basta così, meglio non “spoilerare” troppo, e leggersi, con la mente libera, “Tutti contro tutti”.
L’AUTRICE
Nata a San Benedetto del Tronto, ha 25 anni. Dopo la maturità classica al Centro internazionale Maria Montessori di Perugia, si diploma nel 2020 all’Accademia d’arte drammatica Stap Brancaccio di Roma. Ha pubblicato sempre per Bertoni Editore, la raccolta di poesie “L’abbandono” (2018) e il suo primo romanzo “Sonia Ferl, il pettirosso” (2020).