Cerca
Close this search box.

Dieci minuti di teatro, danza e musica nella panetteria: è la ricetta di Dancing Bakery

PERUGIA – Prendete un pizzico di teatro e una dose abbondante di danza. Spolverate con musica, condite con aroma di pane appena sfornato, torte dai colori accattivanti e mettete a cuocere in un forno artigianale.

E’ la ricetta di Dancing Bakery, originale performance di danza contemporanea che si svolgerà domenica 17 marzo a partire dalle 17.30 presso il panificio artigianale LALE Bakery in via Annibale Vecchi 53 nel quartiere di Elce.

Da un’idea della coreografa Sara Marinelli, direttrice artistica della compagnia Freefall Dance Company, Dancing Bakery è una performance di danza che intende sfidare le convenzioni e far riflettere il pubblico su temi legati al cibo e alle sue ossessioni contemporanee.

 

 

Nell’atmosfera intima ed accogliente del locale gli spettatori potranno gustare, assieme ad uno sfizioso aperitivo,  uno spettacolo breve, solo 10 minuti, ma che promette di essere un vero concentrato di arti, dove teatro, danza e musica si fonderanno. I danzatori, Michele Umberto Fuso ed Eleonora Cantarini, si muoveranno per dare vita a coreografie che prenderanno di mira le idiosincrasie della società moderna legate al cibo: dalla frenesia delle diete alla cultura dell’iper-salutismo esagerando le abitudini e le fissazioni che spesso caratterizzano il nostro modo di stare a tavola ed il nostro rapporto con il mangiare.

 

 

“Questa è una performance culinaria – racconta Marinelli – nel senso che ironizza su quello che è il settore food in questo periodo storico. L’importanza che gli si dà e che si tributa anche agli chef, ai concorsi, ai programmi televisivi e a tutto ciò che vi ruota intorno.

E’ stata presentata per la prima volta al Fai, il Bosco di San Francesco ad Assisi riscontrando un discreto successo anche in virtù del fatto che si tratta di uno spettacolo molto fruibile e veloce. Nonostante la breve durata però, lo spettacolo è molto pieno e completo: c’è una drammaturgia, una storia che viene raccontata nei dieci minuti della performance e la musica è stata creata appositamente.

E’ una storia molto contemporanea, come se accendessimo il televisore e la sua brevità ricorda anche i video veloci che si trovano online. C’è una prima parte parlata dove si insegna proprio una ricetta e i danzatori interpretano rispettivamente lo chef e il sous chef. Quindi si parla e ci si riscalda per fare la mise en place curando un piatto in tutti i suoi dettagli. Alla fine l’apoteosi è proprio la presentazione di questo piatto con tutta l’arte che si può immaginare!”

 

Dancing Bakery andrà in scena a partire dalle 17.30 con repliche ogni ora fino alle 19.30.

 

 

 

Photo credit: Giovanni Tarpani

 

 

Articoli correlati

Commenti