PERUGIA – Pubblico caloroso e applaudito debutto per “Dialogus. Musica e Arte dal Neoclassicismo al Futurismo“, l’iniziativa organizzata dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” che attraverso tre concerti porta in auge la storia dell’antica istituzione.
Musica e arte a braccetto sono da sempre un binomio vincente, proposto stamattina, domenica 9 febbraio, attraverso la dimensione del tempo, in un intreccio di sinfonie. Note proposte magistralmente dal Quartetto Viotti/UmbriaEnsemble che, attraverso l’esecuzione di brani di Haydn/Salomon, hanno accompagnato cronologicamente la storia dei direttori che nell’800 hanno fatto grande l’Accademia: Baldassarre Orsini, Carlo Labruzzi e Tommaso Minardi. Un omaggio reso loro dall’intervento del Direttore Emidio De Albentiis, che ha arricchito l’interessante approfondimento con immagini di dipinti, disegni e documenti.
Il secondo appuntamento di “Dialogus” sarà domenica 23 febbraio, sempre gratuito e alle 11. Il concerto sarà tenuto dal Duo Charigot, composto dalla pianista Alessia Cecchetti e dal tenore Francesco Marcacci che presenteranno un insieme di arie del secondo Ottocento con alcuni pezzi per pianoforte solo. Protagonisti dell’approfondimento storico-artistico, sempre a cura del professor Emidio De Albentiis, saranno due altri importanti direttori dell’Accademia, Francesco Moretti e Luigi Carattoli. A chiudere il matinée musicale ad ingresso gratuito, sarà anche stavolta un brindisi.