Deruta Book Fest: tre giorni intensi vissuti fra romanzi, poesia, narrativa per bambini e premi

DERUTA – Prima dei bilanci è opportuno evidenziare che “Deruta Book Fest” è stata dedicata alla figura della scrittrice Roberta Niccacci, prematuramente scomparsa qualche mese fa, e che tanto si è adoperata fin dalla prima edizione per la nascita e la crescita di questa inizitiva. Un segno di sensibilità importante, di rispetto della memoria, di cultura.

Per il resto Deruta Book Fest IV edizione ha visto la partecipazione di numerosi scrittori e poeti da ogni parte d’Italia e il pubblico ha dimostrato partecipazione e interesse.  Tre vissuti con intensità fra pagine di romanzi, poesia e narrativa per bambini perfettamente organizzati.

Mario Zamma omaggio a Lucio Dalla

Non c’è stata solo letteratura, però, ma anche tanta musica con l’esibizione della Little Tony Family e dello spettacolo “Caro amico ti canto”, omaggio in musica e parole di Mario Zamma a Lucio Dalla.

DERUTA E IL CONCORSO LETTERARIO

Momento importante della manifestazione è stata la premiazione del I° Concorso Letterario, promosso dalla Bertoni Editore e da Associazione Europa Comunica Cultura, il cui tema ha tratto ispirazione da quanto rappresenta la Città di Deruta, con la sua produzione di ceramiche, nel mondo della produzione artigianale e che ha voluto omaggiare le creazioni di tanti artigiani. I numerosi autori che hanno aderito al concorso hanno così potuto esprimere il loro estro e dar sfogo alla loro fantasia sul tema “Le mani creano- arti e mestieri”.

Una giuria di esperti ha selezionato i vincitori di questa prima edizione del concorso, giudati dal presidente di giuria, il poeta e critico letterario Bruno Mohorovich.

I FINALISTI

 

Sezione poesia inedita (1° Pietro Catalano “Il Sogno Di Danilo”, 2° Fabrizio Pistolesi “Danza”, 3° Daniela Gregorini “Nenia di un pescatore”. In questa sezione assegnati il  Premio speciale del Presidente della giuria a Piera Andreani e Premio del Comitato di Giuria a Anna Maria Massari);

Poesia in vernacolo (1° Ennio Donati “Lu teremotatu”, 2° Daniela Gregorini “Sal furell”, 3° Franca Mercantini “El gren e la luciolena”. Assegnato in questa sezione il premio speciale del Presidente della giuria al poeta Emilio Melchiorri)

Poesia edita (1° Matteo Casale “Studio op. 9”, 2° Rita Muscardin “Se rumoreggia una conchiglia di mare”, 3° Anna Santarelli “La citta’ e l’anima”)

Racconti (1° “Semi antichi” Sandra Frenguelli “Piove acqua salata”, 2° Lolita Rinforzi “B. B. Bassottina Betty”; 3° Maria Gabriella Conti, “La donna nel quadro”)

Narrativa editi (1° Linda Lercari “Kaijin”; 2° Donatella Pazzelli “La cosa giusta”; 3° Paolo Borsoni “anima, sii come la montagna”);

Narrativa inediti (1° Vincenzo Dimilta “in una vita – storia minore del secolo breve”; 2° Cosimo Rossi “D’un alto colle”; 3° Renato Fortuna “I giorni della perla”).

Little Tony Family

Gli autori finalisti hanno ricevuto il riconoscimento dal sindaco di Deruta, Michele Toniaccini, e dall’ospite musicale della serata Cristiana Ciacci, figlia di Little Tony che nell’occasione presentava il suo libro “Mio padre Little Tony”, scritto a quattro mani con Teresa Giulietti. Ai primi classificati di ogni sezione sono stati donati bellissimi piatti in ceramica, magistralmente realizzati dallo Studio Artistico di Monia Spinelli.

**************

La manifestazione è stata resa possbile grazie all’Associazione Europa Comunica Cultura, Bertoni Editore e dal Comune di Deruta, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria e dalla Provincia di Perugia. Un’edizione a cui hanno aderito numerosi sponsor e con la collaborazione con l’associazione Posto Unico.

Redazione Vivo Umbria: