Cerca
Close this search box.

De Gregori, Tenco, la canzone italiana: a “La musica nelle parole” c’è Enrico Deregibus

Proseguono gli appuntamenti con la rubrica “La musica nelle parole” a cura di Trasimeno Prog. Domani, 18 aprile, alle ore 17, la nona puntata, in compagnia del giornalista e scrittore Enrico Deregibus. Questa volta non si parlerà specificatamente di un libro; la trasmissione è stata infatti intitolata “Parole in libertà”, intendendo affrontare l’argomento “musica” dall’angolazione di chi ne scrive, ma anche di chi la vive sotto una luce differente.

Il giornalista, scrittore ed organizzatore di eventi piemontese ha approfondito in particolare, ma non solo, la… “vita e le opere” di  Francesco De Gregori (dal 2003 gli ha dedicato ben 4 libri), ed ha pubblicato anche altri lavori. Molte sono le manifestazioni ed eventi musicali di cui si è occupato o si occupa tuttora nelle quali ha rivestito il ruolo di direttore artistico, consulente, responsabile della promozione ed anche conduttore.

Tra gli altri il Premio Bianca d’Aponte, Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty, PeM – Parole e musica in Monferrato, il Meeting Etichette Indipendenti, il Premio Bindi, il Premio Andrea Parodi ed il Club Tenco.

In campo letterario, quasi vent’anni fa, nel 2002, è stato coautore del volume “Belìn, sei sicuro? Storia e canzoni di Fabrizio De André”, a cura di Riccardo Bertoncelli e nel 2004 ha scritto “La Ciapa Rusa – Diario di Bordo”, saggio allegato all’omonimo CD.

Successivamente ha ideato e curato il “Dizionario completo della canzone italiana” mentre è del 2007, insieme ad Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi, la pubblicazione del volume “Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, cantautore. Ricordi, appunti, frammenti”.

Nel 2013 ha pubblicato “Chi se ne frega della musica?”, che raccoglie scritti, appunti e recensioni relativi alla musica in Italia; nel libro sono presenti alcuni interventi dello scrittore Gianluca Morozzi.

Nel 2015 è la volta del libro su De Gregori, “Mi puoi leggere fino a tardi”, biografia di Francesco De Gregori, riedizione arricchita del volume “Quello che non so, lo so cantare”, uscito nel 2003; nel 2016 un altro libro sul cantautore romano è stato inserito all’interno del box antologico “Backpack”, cofanetto che contiene ben 32 cd.

Durante lo scorso anno ha pubblicato “Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni”; ben 720  pagine, con schede sui brani ed i testi del cantautore.

Da alcuni anni dirige il Forum del giornalismo musicale di Faenza, ospitato dal Meeting Etichette Indipendenti; nel 2017 ha realizzato “Luigi Tenco, marzo 2017. In qualche parte del mondo”, omaggio al cantautore, nel cinquantennale dalla scomparsa, con la caratteristica della contemporaneità in oltre 30 località italiane ed a Parigi.

Ancora ha iniziato dallo scorso anno la collaborazione con Officina Pasolini, laboratorio di alta formazione e hub culturale della Regione Lazio, per il quale organizza e conduce incontri con cantautori e musicisti dal Teatro Eduardo De Filippo di Roma.

Per parlare quindi di musica in libertà sarà una grande opportunità; si parlerà dello scenario del nostro paese, del recente festival di Sanremo, del possibile ed auspicabile ritorno degli spettacoli dal vivo e di altre tematiche.

Alla chiacchierata alterneremo l’ascolto / visione di frammenti di brani di musica italiana.

L’appuntamento è per domani 18 aprile, alle ore 17 sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog, Vivo Umbria e Area Prog sul canale Youtube di Trasimeno Prog.

Articoli correlati

Commenti