Danza “In punta di piedi” al Teatro San Carlo di Foligno, spettacolo di beneficenza

FOLIGNO – In punta di piedi, questo il titolo dello spettacolo di beneficenza che La compagnia un centesimo per un sorriso porterà in scena questa sera al Teatro San Carlo di Foligno. Il gruppo amatoriale, composto da attori, cantanti e ballerini di età compresa tra i quattordici e i settantadue anni, nasce nel 2000 da un’idea di Sauro Alessi e Barbara Bibi, cantanti folignati uniti dal comune intento di trasmettere emozioni positive al pubblico e  raccogliere fondi destinati ad associazioni ed enti che si occupano di solidarietà e di ricerca medica.

“La compagnia un centesimo per il sorriso” in poco più di vent’anni ha creato e prodotto cinquanta spettacoli applauditi in tanti teatri umbri; all’impegno del cast si somma la preziosa collaborazione di tanti volontari che nel corso del tempo hanno offerto disponibilità e competenza per muovere questa grande macchina.

 

 

In occasione dell’esibizione del 26 maggio abbiamo incontrato Barbara Bibi, anima del gruppo e regista della Compagnia dal 2005.

Un grande evento dedicato alla raccolta fondi per il piccolo Edoardo

Sì, i nostri spettacoli hanno sempre uno scopo benefico, nel corso degli anni abbiamo donato ad AISM, Comitato Daniele Chianelli, reparti ospedalieri, associazioni pediatriche. Per quest’occasione abbiamo deciso di aiutare una famiglia di Terni che sta vivendo il dramma della malattia oncologica di Edoardo, bambino di quattro anni ricoverato a Roma per la delicata fase post operatoria che prevede un lungo trattamento terapeutico.

“In punta di piedi” è uno show in cui la danza sarà protagonista

Sì,  la danza sarà al centro dello spettacolo. Siamo felici di avere ospiti tre ballerine eccezionali. Agnese Bici, danzatrice di danza moderna, si esibirà durante le mie canzoni. Vittoria Bartolini e Angelica Rosati sono studentesse della scuola Spazio Danza, e, nonostante la giovane età (hanno quattordici anni) si sono messe in evidenza nel panorama nazionale vincendo borse di studio in importanti concorsi. Vittoria è una ballerina classica e presenterà la “Variazione dell’uccellino azzurro” tratta da “La Bella addormentata” su musiche di Chaikovskij mentre Angelica, danzatrice contemporanea interpreterà “Vento di strega” sulla musica del compositore giapponese Umebayashi scritta per il film In the mood for love.

 

 

Chi sono gli altri artisti della serata?

Ci saranno momenti di grande impatto emotivo con la danza e grazie la musica interpretata dai nostri cantanti -insieme a me e a Sauro Alessi- Cristina Meniconi, Lucrezia Moretti, Lorenzo Lolli, Barbara Stefanecchia e Pietro Donati. Non mancheranno occasioni di ilarità con gli sketch degli attori Massimo Ricci e Massimo Proietti. Testi e poesie saranno letti da Gabriele Bibi.

Da tanti anni curi anche la regia degli spettacoli. Ce n’è uno a cui sei più legata?

Ricordo un intenso spettacolo di tre ore per donare aiuto ad un progetto del Comitato Chianelli. Un lavoro faticoso durato mesi ripagato da un sold out immediato e dal grande calore del pubblico. Ogni spettacolo comunque è significativo e meraviglioso, unisce tutti noi che con grande passione portiamo avanti il lavoro; il costante entusiasmo dimostrato dagli spettatori ci dà la carica per proseguire nel comune progetto di solidarietà.

 

Stefania Cruciani

 

Redazione Vivo Umbria: