Dall’8 al 10 ottobre “La piazza che spacca” a Perugia in Piazza del Melo

PERUGIA – Dopo ‘L’Umbria che Spacca’ nel prossimo weekend anche ‘La Piazza che Spacca’. Un nuovo spazio in città; un posto dove condividere idee, incontrarsi, ascoltare musica ed un luogo storico da rivivere e da far scoprire alle nuove generazioni.

L’Associazione Culturale Roghers Staff, in collaborazione con il progetto Digipass, il Comune di Perugia e la Fondazione POST, presenta così ‘La Piazza che Spacca’: una tre giorni di musica, arte e socialità in Piazza del Melo, a Perugia (8-10 ottobre 2021).

L’iniziativa è ideata, sviluppata e promossa dallo Staff Roghers, un’associazione culturale che agisce nell’ambito dell’organizzazione di eventi culturali sin dal 2010 e che nel tempo ha collaborato con tutte le realtà culturali più significative dell’Umbria riuscendo a diventare un punto di riferimento per tutti gli operatori di settore.

L’Associazione Culturale Roghers Staff, un gruppo di circa 30 ragazze e ragazzi (tutti under 35) che hanno fatto dell’impegno civico e del volontariato attivo una bandiera di “rivitalizzazione” del centro storico di Perugia e che per i prossimi tre anni promuoveranno gli spazi di Piazza del Melo alla luce delle molte novità tecnologiche introdotte con il progetto Digipass: gaming presso la sala digital, riprese video, dirette streaming e mixing presso la sala musicale, attività ludiche negli spazi comuni e aggregazione sociale attraverso eventi di piazza targati “Umbria che spacca”.

‘L’Umbria che Spacca’, il grande evento musicale ormai arrivato alla sua ottava edizione e che nel corso del tempo ha visto come scenario i Giardini del Frontone, San Francesco al Prato e, in ultimo per l’edizione 2021, la Villa del Colle del Cardinale in versione “Giardino Segreto”, non è solo un festival ma qualcosa che si muove costantemente per tutto l’anno per far vivere la città di Perugia e il tessuto culturale della regione con un continuo slancio dal basso.

Obiettivo, quindi, è quello di aggregare le persone, recuperare spazi della città non pienamente vissuti e frequentati portando pubblico e contenuti, con un’offerta culturale a 360 gradi. Quello de ‘La Piazza che Spacca’ è quindi un ulteriore tassello di questo percorso di socialità condivisa.

Una piazza che si protende verso la campagna, nascosta fra le mura medievali. Proprio qui l’associazione sarà attiva non solo per i tre giorni di incontri ed eventi, ma tutto l’anno visto che sarà chiamata poi a gestire una parte degli spazi comunali al piano terra per i prossimi tre anni.

Questo primo programma de ‘La Piazza che Spacca’ è molto vario, tra incontri, mostre, dj set, reading e concerti con protagonisti della scena musicale cittadina, regionale e nazionale. Non mancheranno, infatti, anche ospiti speciali come Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Lorenzo Kruger e Comete.

PROGRAMMA

Venerdì 8 ottobre

ᐅ Ore 15.30 Ingresso gratuito con prenotazione al 075 5736501.

Umbrialibri / Nati per leggere

ᐅ Ore 20.30 Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Chiskee (Bounce), Fab (Urban club), Giov (Roghers) dj set

I am a man

Comete

Sabato 9 ottobre

ᐅ Ore 10 Ingresso gratuito con prenotazione al 0755736501.

Volatili in Piazza del Melo

Seconda edizione della mostra ornitologica divulgativa con esposizione di canarini e voliera didattica accessibile.

ᐅ Ore 18 ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Roghers dj set

Reading: Le torbidi notti dei cani romantici. Suono e voce ispirati da e dedicati a Roberto Bolaño, con Samuele Chiovoloni e Daphne Morelli, sound Mayzena.

ᐅ Ore 21 Ingresso 5€ con prenotazione obbligatoria.

Violet Ghost

Cristiano Godano

Domenica 10 ottobre

ᐅ Ore 10 Ingresso gratuito con prenotazione al 0755736501.

Volatili in Piazza del Melo

ᐅ Ore 18 Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Roghers dj set

Reading: Dal pianeta Trillafon. Suono e voce ispirati da e dedicati a David Foster Wallace. Con Samuele Chiovoloni e Daphne Morelli, sound Mayzena.

ᐅ Ore 21 Ingresso 5€ con prenotazione obbligatoria.

Her Skin

Lorenzo Kruger

 

Ticket e prenotazioni gratuite:

https://ticketitalia.com/concerti/piazza-che-spacca

Contatti

Sito: www.umbriachespacca.it

Facebook: www.facebook.com/UmbriaCheSpacca/

Instagram: www.instagram.com/umbriachespacca/

Twitter: twitter.com/umbriachespacca

Alfredo Buonumori: Perugino, diploma di maturità classica, commerciante per una ventina d’anni, da sempre appassionato di musica (tutta quella bella), ma il cuore batte più forte per il progressive rock, il primo amore, e per il jazz. Dal 2019 fa attivamente parte di un’associazione culturale-musicale che si occupa della diffusione della musica progressive rock.