TODI – Madame e Capossela, non proprio due sconosciuti, aprono la collaborazione fra il festival di Patrizia Marcagnani, Moon in june, e il Comune di Todi. La rassegna si chiama “Moon in Canto” e lo scopo dichiarato è quello della promozione culturale e turistica della città.
La manifestazione prende il via con due esclusive regionali. Il 30 agosto, alle ore 21, con il concerto di Madame in piazza del Popolo, primo live in Umbria della giovane cantautrice. Poi, in autunno, al Teatro Comunale il 3 novembre, sarà la volta di Vinicio Capossela fresco vincitore della Targa Tenco 2023 per il miglior album “Tredici canzoni urgenti”, che porterà a Todi di “Con i tasti che ci abbiamo”, il suo nuovo tour. Primi due concerti di una serie che si preannuncia lunga stante quanto afferma l’assessore comunale alla Cultura Alessia Marta: “Il cartellone prevede altri appuntamenti che si terranno durante l’inverno e che saranno annunciati nelle prossime settimane”.
“L’obiettivo comune – sottolinea il sindaco di Todi Antonino Ruggiano – è quello di sviluppare un progetto congiunto di ampio respiro che possa fare della città un punto di riferimento nel panorama culturale italiano per tutto l’anno, grazie ad iniziative di alto livello come ‘Moon in Canto’”.
“Una programmazione – spiega Patrizia Marcagnani – che vuole essere una sorta di fotografia della musica di oggi, con l’attenzione puntata all’aspetto qualitativo che da sempre caratterizza le proposte di Moon in June, in particolare quelle estive del Festival che nel corso degli anni si è ritagliato un posto d’onore nel variegato panorama degli eventi musicali umbri”.
****************
Per info e contatti: