ASSISI – Lezioni di tecnica vocale, lettura di partiture corali contemporanee, esercitazioni di direzione, approfondimenti tematici di musica sacra dal Rinascimento al Gospel, laboratorio di coro di voci bianche: queste sono solo alcune delle attività che hanno coinvolto i 150 partecipanti del Campus corale internazionale di Assisi appena concluso. ANDCI – associazione nazionale direttori di coro italiani -, organizzatrice dell’evento musicale, ha espresso, attraverso il presidente Roberto Maggio, grande soddisfazione per la quarta edizione del corso di formazione che, anche quest’anno, si è contraddistinto per la qualità e la varietà delle attività proposte e per il clima di accoglienza, collaborazione e gioia. Le lezioni, inerenti vari aspetti della coralità, sono state condotte con professionalità e notevole capacità di coinvolgimento da docenti di spicco nel mondo corale. Ampio il ventaglio di proposte: lezioni mattutine di risveglio vocale con i preziosi consigli di Catharina Sharp per una corretta emissione del suono; lezioni pratiche di direzione di coro affidate alla competenza ed esperienza di Manolo da Rold; originali e interessanti strategie di improvvisazione corale con Francesco Acquista; le riflessioni di Mauro Marchetti su formazione e gestione del coro; analisi di brani sacri rinascimentali con Carmine Catenazzo.
Molto apprezzate le lezioni dei tre ospiti internazionali: il direttore Brandon A. Boyd ha entusiasmato con un travolgente programma afroamericano di gospel e spiritual, l’illustre compositore lettone Eriks Esenvalds ha spaziato all’interno della sua produzione corale sacra e profana, mentre al pluripremiato direttore svedese Ragnar Bohlin è stato affidato il corso di direzione di coro livello avanzato. Ulteriore iniziativa del Campus la reading session di fine giornata, lo studio di brani originali, scritti appositamente per l’occasione, condotti dagli stessi autori: Erica Eccli, Enrica Balasso, Roberto Berzero e Fausto Fenice.
Da sottolineare il boom di partecipanti per il laboratorio di coro di voci bianche “ANDCI Junior”, attività nata a corollario del corso di formazione per adulti, ma che nel tempo è diventato un fondamentale atelier del Campus: 40 partecipanti, bambini e ragazzi under 15, hanno seguito le lezioni guidate da Stefania Cruciani e Chiara Leonzi. Molte le presenze provenienti dal Cor Gentile (il coro della Scuola Sec. di I grado Gentile da Foligno), ma anche da fuori regione, dalla Lombardia alla Campania. L’evento conclusivo, il concerto del Coro ANDCI Junior, grazie alla collaborazione con la dott.ssa Laura Cucchia, si è tenuto nel bellissimo contesto del Bene FAI Bosco di San Francesco. Con entusiasmo e concentrazione, i giovani coristi hanno dato prova dell’ottima preparazione raggiunta nei tre giorni di stage intensivo, affrontando con sicurezza il raffinato programma di Laudi antiche e songs di Britten, scelto dalle docenti. Nella splendida cornice di querce secolari e accompagnati dal canto delle cicale, le soavi voci hanno regalato dolci emozioni creando momenti di pura poesia.
Alma Gatteschi