Si chiama turismo di prossimità perché sta proprio vicino a noi l’immenso patrimonio paesaggistico, storico e culturale dei borghi. Proprio alla loro rinascita e alla rigenerazione turistica ed economico-sociale è indirizzato il bando appena lanciato dal MiBACT euro, “attività culturali da realizzarsi in forma di festival, al fine di favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti dei borghi italiani attraverso la promozione della cultura”.
Frutto di un accordo tra Direzione Generale Creatività Contemporanea e Direzione Generale Turismo del MiBACT, la finalità del bando è creare occasioni di miglioramento sociale ed economico, attraverso l’incubazione di imprese culturali, creative e innovative di comunità, la promozione di contenuti innovativi nelle attività di educazione e formazione, lo sviluppo di progetti integrati pubblico-privato.
Il MiBACT precisa che possono partecipare al bando “i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti, ovvero fino a 10.000 abitanti che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea (ZTO), con preferenza per quelli identificabili come aree prioritarie e complesse”.
I Comuni possono partecipare singolarmente o in rete tra loro: scopo del bando infatti è favorire progetti basati su approcci integrati e sulla cooperazione. Il finanziamento erogabile prevede un limite massimo di 75.000 euro per i Comuni che partecipano singolarmente, di 250.000 euro per i Comuni che partecipano in rete. I progetti presentati potranno prevedere diverse attività, tra cui incontri, seminari, laboratori, attività di formazione, realizzazione di piattaforme digitali, attività culturali e creative, mostre, opere, rassegne incentrate sulla promozione del dialogo intergenerazionale, interculturale e sociale, eventi innovativi per la fruizione del patrimonio culturale.
Il bando sarà pubblicato entro la metà di novembre sui siti istituzionali della Direzione Generale Creatività Contemporanea e della Direzione Generale Turismo. I Comuni interessati avranno 60 giorni per l’elaborazione dei progetti. I festival vincitori potranno essere realizzati da aprile a luglio 2021.