Dal Consiglio regionale sì unanime al rilancio del sito archeologico di Guastuglia

L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato all’unanimità una mozione proposta dal gruppo della Lega, primo firmatario Daniele Nicchi, che impegna la Giunta a lavorare per un “progetto di salvaguardia, riqualificazione e rilancio del sito archeologico della Guastuglia”. Verrà istituito un tavolo di lavoro tra Comune di Gubbio, Regione Umbria, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e  ministero dei Beni Culturali con l’obiettivo di realizzare il parco archeologico da inserire in un contesto turistico culturale sia regionale che nazionale e di reperire risorse finanziarie pubbliche e private finalizzate al recupero e alla fruizione dell’area della Guastuglia nell’Eugubino”.

Illustrando l’atto di indirizzo, Daniele Nicchi ha ricordato che “negli anni ’70 l’area della Guastuglia fu concessa per la costruzione di una serie di case popolari, ma già dai primi scavi si rinvennero murature e mosaici; indagini mirate della Soprintendenza hanno messo alla luce la ‘domus dei mosaici’ e la ‘domus del banchetto’.

Nel 2012 la Giunta comunale ha siglato un protocollo di intesa con la Soprintendenza per l’elaborazione congiunta di un progetto esecutivo per la valorizzazione del sito archeologico.

Nel giugno 2016 è stato siglato un protocollo di intesa tra il Comune di Gubbio e l’Università degli Studi di Perugia relativo al progetto di scavi, ricerca e valorizzazione dell’area archeologica. Venne anche realizzata una copertura a protezione dei mosaici della ‘domus del banchetto’, per promuovere l’esposizione permanente ottenendo così la valorizzazione e fruizione di una parte dell’area archeologica.

Ad oggi la ‘domus del banchetto’ risulta non fruibile ai visitatori mentre la ‘domus dei mosaici’, dopo un iniziale intervento di recupero e restauro nel 2016, risulta interrata. Il recupero e la valorizzazione dell’area della Guastuglia e la conseguente realizzazione di un parco archeologico consegnerebbe alla città un patrimonio di inestimabile valore, inserendolo nella già esistente area del Teatro Romano, con effetti importanti per il tessuto economico e turistico della città e della Regione. Ad inizio dello scorso mese di ottobre il gruppo consiliare Lega del Comune di Gubbio ha presentato un ordine del giorno per chiedere di istituire un tavolo di lavoro per la realizzazione del parco”.

Redazione Vivo Umbria: