Dal 27 novembre al cinema “Picasso. Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo”

“Picasso. Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo” , il documentario prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital col sostegno del Musée National Picasso di Parigi, sarà al cinema il 27, 28 e 29 novembre.

 

Nel film, si indaga la vita di Pablo Picasso dal suo arrivo, nel 1901, a Parigi, sino alla sua parabola artistica e di vita di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario. Nella sinossi del lungometraggio si legge: “Il suo futuro inizia proprio quel giorno, in quella città. Nato in Spagna il 25 ottobre del 1881, Picasso trascorrerà quasi tutta la sua vita a Parigi eppure, nella capitale francese, si sentirà spesso uno straniero, un esule, un ‘vigilato speciale’ della polizia”.

Diretto da Simona Risi, su soggetto di Didi Gnocchi e Sabina Fedeli, che firmano anche la sceneggiatura con Arianna Marelli, il documentario traccia il percorso di un giovane emigrato, povero ma destinato a diventare un’icona dello scorso secolo. Picasso. Un ribelle a Parigi si dipana tra i quartieri della Ville Lumière che l’artista ha frequentato, dagli atelier alle abitazioni lussuose, ma al centro non può che esserci il Museo Picasso, con i suoi 6.000 capolavori e 200.000 pezzi di materiali d’archivio.

Redazione Vivo Umbria: