Dal 27 al 30 agosto Gubbio DOC Fest: Mogol e Sgarbi tra i protagonisti

GUBBIO – Un festival all’insegna della sostenibilità come hanno spiegato Alberto Nicchi, presidente dell’associazione Insieme, organizzatrice del DOC Fest, e Mario Monacelli, nella conferenza stampa di presentazione di questa mattina a Gubbio.
Il DOC Fest 2020 si terrà da giovedì 27 a domenica 30 agosto e si aprirà con un brindisi, con un incontro che avrà per protagonista il vino naturale (Chiostro di San Pietro, giovedì alle 17). In serata ci sarà spazio anche per una tavola rotonda sulla pandemia e sulle strategie per la ripartenza, alla presenza di importanti relatori del mondo istituzionale, accademico e dell’impresa, tra i quali la governatrice dell’Umbria Donatella Tesei, i politologi Roberto Segatori e Alessandro Campi e Brunello Cucinelli.
Venerdì 28 si torna in piazza Grande, con la serata evento nel nome di Lucio Battisti,  “Emozioni”, alla presenza di Giulio Rapetti Mogol.
Sabato 29 agosto zaini in spalla insieme al CAI, che organizza un’escursione su un nuovo sentiero che raggiungerà le alture di Monteluiano e Montanaldo, rinnovando la propria partnership con il festival. Sì, perché proprio la partnership con associazioni, enti e altre realtà è uno dei punti di forza del Gubbio DOC Fest: questa mattina in conferenza stampa, oltre al Cai, c’erano rappresentanti dell’Associazione sommelier, dell’Università dei Muratori, dell’Università della Tuscia,  dell’Accademia della Cucina e dei “club” giovanili della città, che con i loro rappresentanti hanno anche sottoscritto il protocollo d’intesa con il Comune di Gubbio.
Sempre in piazza Grande si terrà, sabato 29 agosto, anche lo spettacolo di Vittorio Sgarbi su Raffaello, che torna al DOC dopo il successo dell’evento dedicato a Caravaggio. “Sarà uno spettacolo nuovo ma al tempo stesso molto particolare – ha commentato Francesco Mea a nome di Corvino Produzioni – anche se poi Vittorio ci ha sempre abituato alle sorprese. La scenografia, caratterizzata da una forte luminosità, avrà una rilevanza assai particolare e a detta dell’autore sarà il vero valore aggiunto della serata. Sgarbi fa dell’originalità e dell’imprevedibilità le sue qualità migliori, e ancora una volta saprà stupire”.
Domenica 30 agosto si chiude con la cena nelle sale degli Arconi alla presenza dello chef Gianni Lettica, in collaborazione con Università dei Muratori e Accademia della Cucina. Lo stesso menu della serata verrà anche offerto ad alcune famiglie e realtà in difficoltà, su indicazione della Caritas locale. Dal 22 al 29 agosto, sempre nelle sale degli Arconi, si terrà anche la mostra fotografica “Un’amica in comune”, curata da Michela Pascucci. Per maggiori informazioni e per le prevendite dei biglietti è possibile consultare il sito www.gubbiodocfest.it o la pagina Facebook Gubbio DOC Fest.

Redazione Vivo Umbria: