TRASIMENO – Porte Aperte al Trasimeno è un evento nato tre anni fa da Urat (Unione ristoratori e albergatori del Trasimeno) allo scopo di valorizzare il comprensorio del Trasimeno e dei suoi 8 comuni (Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno) per incentivare il ritorno dei turisti dopo il terremoto che colpì il centro Italia nel 2016.
Dal 26 maggio al 2 giugno 2019 gli operatori propongono un’esperienza che coinvolgerà tutti i sensi: la vista dei magnifici panorami che nel corso della giornata si tingono di mille colori; il gusto di antichi sapori ancora raccontati da chi, con il territorio, ha un legame da generazioni; le tante attività da fare sul lago e sulla riva; l’esperienza culturale di immergersi nella visita di borghi ricchi di storia.
Il cammino sulla Via del Trasimeno è il filo conduttore e si articola in un percorso ad anello che, attraverso sette tappe, abbraccia tutto il lago facendone gustare il territorio, la natura e i suoi borghi più belli. Grazie alla collaborazioni con i musei vengono proposte visite guidate sempre in concomitanza delle partenze o degli arrivi del cammino sulla Via del Trasimeno tra cui il “Festival del Vetro a Piegaro”.
La collaborazione con tante associazioni ed operatori economici ha reso possibile l’organizzazione di molteplici attività all’aria aperta come la passeggiata in bicicletta lungo la ciclabile, lo yoga in riva al lago per adulti e bambini, il Trasimeno foto shoot passeggiata intensa e divertente per le via di Panicale con un fotografo professionista studiata per aiutare i partecipanti a realizzare le proprie foto delle vacanze con intuizione e rapidità.
Per finire domenica 2 giugno gli ospiti di Porte Aperte al Trasimeno potranno partecipare all’anteprima del Festival L’Isola di Einstein evento internazionale di spettacoli scientifici unico in Europa.
La “Green bag del Bollino del Trasimeno“ che consiste in un piccolo kit di benvenuto per gli ospiti che arrivano negli hotel, ha lo allo scopo di valorizzare le aziende agricole e i prodotti tipici del territorio