Cerca
Close this search box.

Dal 22 febbraio al Cerp “Zona Rossa. Viaggio nei luoghi del terremoto 2016”

PERUGIAMarco Francalancia, Claudio Campodifiori, Lucio Piermaria e Diego Aristei protagonisti di un reportage fotografico-giornalistico che offre spunti di riflessione sulla ricostruzione post sisma. “Zona Rossa. Viaggio nei luoghi del terremoto 2016” è più di una mostra, dunque, è un viaggio per immagini e video sull’Italia andata in frantumi dopo il sisma e che stenta a risollevarsi. Potremo vedere questo lavoro di testimonianza diretta della situazione nel cratere dal 22 febbraio al 15 marzo, alla Rocca Paolina di Perugia, negli spazi espositivi del Cerp. Nel frattempo giovedì 20 febbraio, alle ore 10.30, nella sala Pagliacci della Provincia di Perugia, si terrà la conferenza stampa di presentazione.
All’incontro interverranno Francesco De Rebotti, presidente Anci Umbria, Nicola Alemanno, sindaco di Norcia e coordinatore cabina di regia coordinamento nazionale sisma Anci Umbria, Silvia Bernardini, presidente Anci ProCiv Umbria, Luciano Bacchetta, presidente Provincia di Perugia, Giampiero Bianconi, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Antonella Iunti, direttore Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, Marica Mercalli, direttore Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, i fotografi Marco Francalancia e Claudio Campodifiori, il cine operatore Lucio Piermaria e il giornalista Diego Aristei.
Nel corso della conferenza stampa saranno forniti i numeri del sisma nell’area del cratere: le unità abitative coinvolte, il numero dei morti, dei feriti, il numero di scosse dal 2016 al 2018 e altre informazioni.
La mostra è realizzata da Anci Umbria, Anci Umbria ProCiv e Provincia di Perugia, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia, di Anci, dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria e dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Perugia. Ha ricevuto anche il sostegno della Regione Umbria – Assemblea Legislativa, Ance, Federfarma e della Cooperativa “L’Incontro”.

Articoli correlati

Commenti