PERUGIA – Da via della Pallotta a New York, Miami e Virginia Beach. Ora imprenditrice sulla cresta dell’onda, Ilenia Votini riparte da quella zona di Perugia in cui tanti, fino a qualche tempo fa, non avrebbero scommesso – né tanto meno investito – un centesimo; un luogo tra superfici commerciali abbandonate e istituti di credito che hanno chiuso i loro sportelli, lasciando il quartiere con sempre meno vetrine accese. E lo fa realizzando un nuovo progetto, un sogno rimasto nel cassetto da quando era dovuta rientrare da Miami, dove lavorava coltivando la sua passione: il vintage. Un altro passo imprenditoriale che arriva dopo aver aperto uno store in quel magazzino diventato nel giro di pochissimo tempo un fulcro per il centro Italia per chi cerca il vintage selezionato, brand luxury, second hand e capi nuovi.
Tutto, ancora una volta, secondo la filosofia del riciclo, del riuso di ciò che mantiene un valore in termini di qualità, all’insegna di una economia ecosostenibile. Presenta così domani, domenica 3 novembre, alle 17, una sua linea di accessori, a partire dalle clutch, borse rigorosamente realizzate a mano, Made in Umbria, con pellami di scarto e riciclo ma di alta qualità, a sostegno dell’artigianato.
Un progetto reso possibile grazie anche al sostegno di tanti amici sparsi nel mondo. Negli Stati Uniti, per le relazioni l’aiuta Gianluca Mandelli, make up artist e hair stylist di fama internazionale, curatore dell’immagine di famose modelle e personaggi (come Jennifer Lopez e altre attrici da Oscar), protagonisti delle copertine di riviste internazionali. Per la commercializzazione si è affidata ad una “buyer” che sta curando la distribuzione. Mentre per il logo, ha riposto l’immagine nella professionalità della sua amica di sempre, Paola Angelucci, grafica pubblicitaria.
Sempre con il suo meticcio accanto, l’inseparabile Wisky, Ilenia sta già pensando ad un altro progetto. Si parla di sartoria. Insomma, in via della Pallotta non ci si annoia mai.