PERUGIA – Appuntamento con gli STATUTO all’Urban Music Club martedì 30 aprile. Nati nel 1983 prendono nome dalla piazza dove si ritrovano i Mods a Torino, dei quali sono diventati l’espressione musicale anche a livello nazionale. Primi in assoluto in Italia a suonare ska e con testi in italiano, pubblicano il primo album nel 1988 dal titolo VACANZE. Nel 1999 esce Riskatto: 11 brani storici tra cui il brano “Grande”, dedicato al cinquantenario della scomparsa del Grande Torino nella Tragedia di Superga. Nel 2003 festeggiano i 20 anni di carriera con la pubblicazione di “I campioni siamo noi” di cui la title-track è dedicata alla Fiat e a Torino; tutti i proventi dai diritti SIAE sono devoluti al Fondo per i Cassintegrati e Licenziati di Mirafiori.
Dal 2004 gli Statuto decidono di non suonare più nella città di Torino, dichiarando di non volersi più esibire nella propria città a causa del boicottaggio da parte dei cosiddetti poteri forti della cultura e della musica torinese dopo la mancata partecipazione al Traffic Festival del 2004, a cui parteciparono tutte le principali band di Torino.
Nel 2007 esce l’album Come un pugno chiuso, all’interno del quale si trovano brani northern soul. Tra questi figurano “Come un pugno chiuso”, e la cover di “If I could only be sure” di Nolan Porter, “Alta Velocità” dedicata al movimento NO TAV e “Se tu se lei”, unico singolo estratto. Nel 2008 gli Statuto festeggiano i 25 anni di carriera con l’album Elegantemente rudi, che ripercorre brani di successo della band divisi in due dischi.
Nel 2013 hanno festeggiato i loro 30 anni di brillante attività pubblicando l’album “Un Giorno di Festa” per la Sony, un disco con 12 inediti di puro pop/ska/soul, entrato direttamente tra i dischi più venduti in Italia.
Ad aprire il concerto il fenomeno reggae/ska del momento: BOOTS and ROOTS full crew (Rude Toto, Manhali Sound, Hunto Sound)
Dopo il concerto in consolle il sound di BOOTS and ROOTS, Matt Brown from Friday I’m in Rock & Radio Cult.