Da stasera e fino al 16 agosto “Suoni dal legno”: 10 concerti a Todi nel segno della chitarra

TODI – Festival “Suoni dal legno”, una dedica speciale a uno strumento magnifico quanto pop0lare: la chitarra.  Il format, ormai appuntamento classico delle serate estive tuderti, è alla sedicesima edizione con la direzione artistica affidata ai maestri Emiliano Leonardi e Sandro Lazzeri.
Da oggi al 16 agosto dieci concerti, con il patrocinio del Comune di Todi, la manifestazione si tiene in luoghi storici, in particolare al Chiostro del Nido dell’Aquila, con protagonisti grandi Maestri dell’arte chitarristica come Giuliano Balestra, Francesco Taranto, Elia Portarena, Maurizio di Fulvio ed artisti internazionali come Carles Pons, José M. Cuenca ed Alberto Cumplido.
L’ambientazione storica offrirà uno spazio di incidenza perfetto per esibizioni che spazieranno tra diversi generi musicali, dal classico al contemporaneo con un occhio di riguardo al mondo del fingerstyl e pop. Il festival non solo celebra la chitarra come strumento solista, ma promuove anche collaborazioni tra musicisti, offrendo al pubblico performance uniche e irripetibili.

IL PROGRAMMA

Giuliano Balestra

Stasera, 7 agosto, alle ore 21, al Chiostro delle Lucrezie, concerto di Alberto Cumpido, noto chitarrista cileno, che si esibisce in tournèe in tutto il mondo e ha la capacità di creare un equilibrio raffinato e di grande impatto emotivo.

L’8 agosto andrà in scena il Duo chitarristico composto da Fabio Macera (chitarra jazz) e Francesco Tizianel (chitarra acustica).

Il 9 agosto spazio ai giovani talenti della chitarra classica con Elia Portarena, un giovane talento italiano con elevate capacità tecniche e una forte sensibilità invitato ai festival ed eventi musicali in Italia, Croazia, Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Austria, Stati Uniti.

Il 10 agosto, stavolta nell’ex chiesa di S. Antonio, sarà ospite lo strumento progenitore della chitarra moderna: la chitarra dell’Ottocento presentata dal M° Francesco Taranto, il cui concerto sarà preceduto da Duo Chitarra-Pianoforte formato da Emiliano Leonardi e Ielyzaveta Pluzhko, che eseguirà repertorio dell’800 originale per questa formazione cameristica.

Domenica 11 agosto, sempre nell’ex chiesa di S.Antonio, andrà in scena un altro Duo Chitarra-Pianoforte composto da Carles Pons e José M. Cuenca (nella foto di copertina) con repertorio composto da trascrizioni di musiche spagnole.

Il 12 agosto sarà ospite il Maestro Giuliano Balestra, epigono della scuola chitarristica spagnola, allievo dei Maestri Andrès Segovia e Emilio Pujol, tra i massimi esponenti del chitarrismo internazionale e storico cattedratico presso il Conservatorio “Santa Cecilia” in Roma. In veste di compositore proporrà un concerto interamente di sue musiche.

Il 13 e il 14 agosto il festival proseguirà con i concerti dei chitarristi Eleonora Forelli, Lara Cherkas, Maurizio di Fulvio e Andrea Milan presso il Chiostro delle Lucrezie alle ore 21.

Il 15 agosto andrà in scena il concerto del Tiber Guitar.

Il 16 finale del festival votato all’intimità del repertorio per canto e chitarra acustica con il Duo Dulce Gardenia che si esibirà presso la Terrazza del Complesso delle Lucrezie.

Redazione Vivo Umbria: