CASTIGLIONE DEL LAGO – Ciack oggi e domani, 3 e 4 luglio, alla terza edizione di Castiglione Cinema – RdC incontra, il festival organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dal Comune di Castiglione del Lago.
A Terence Hill sarà consegnato stasera il Premio Castiglione Cinema – RdC Incontra, realizzato dal gioielliere Giovanni Raspini. Da oltre mezzo secolo iconico protagonista del cinema e della televisione, Terence Hill (il cui vero nome è Mario Girotti) ha lavorato con grandi registi come Luchino Visconti, Carlo Lizzani e Damiano Damiani e ha conquistato il pubblico di tutto il mondo grazie agli indimenticabili film interpretati con lo storico partner, Bud Spencer.
Per consentire a tutti gli spettatori che lo vorranno di partecipare alla manifestazione, attraverso la sala virtuale della piattaforma MYMOVIESLIVE (previa registrazione) gli spettatori potranno vedere Il mio nome è Thomas. Il 4 luglio, sempre alle ore 21:00, una visione esclusiva riservata agli spettatori della sala virtuale: Renegade – Un osso troppo duro (1987), il film con cui Terence Hill rinnovò la collaborazione con E.B. Clucher, il regista del leggendario dittico di Trinità.
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 3 luglio, poi Ambra Angiolini, interprete tra le più apprezzate del cinema italiano, sarà la protagonista assoluta del talk “L’arte di cambiare rimanendo se stessi”.
IL WEBINAR
Oggi, venerdì 3 luglio alle ore 15 si terrà il webinar “Strumenti e metodi sull’utilizzo del cinema nella didattica a scuola”. Rivolto principalmente ai docenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, sarà trasmesso e registrato sulla piattaforma https://tinyurl.com/WebinarCastiglioneCinema grazie alla quale sarà possibile iscriversi gratuitamente. Il webinar ha l’obiettivo di illustrare i fondamenti del piano nazionale per il cinema a scuola e condividere alcune esperienze già realizzate di educazione visiva a scuola.
I MAGNIFICI SET
Sabato 4 luglio alle ore 18, l’incontro “I magnifici set: i borghi d’Italia al cinema”. L’evento, in collaborazione con “I Borghi più belli d’Italia”, è un’occasione per riflettere sull’influenza che la produzione audiovisiva può avere nel ridefinire l’immagine di un luogo e mutarne la percezione da parte del pubblico con ricadute misurabili sull’indotto turistico. Quest’anno i Borghi scelti per raccontare al meglio lo spirito dell’iniziativa sono Castel San Pietro Romano e Vitorchiano.
GRATITUDINE
Sabato 4 luglio, alle ore 15:00, Oscar di Montigny presenterà il suo ultimo libro, Gratitudine. La rivoluzione necessaria (edito da Mondadori), in un incontro condotto dalla giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario. L’evento, che inaugura il nuovo format del festival “Un caffè con…”, si terrà presso il Ristorante La Cantina di Castiglione del Lago (PG) e sarà visibile in diretta streaming attraverso i canali social della Fondazione Ente dello Spettacolo. Il libro è una guida alle sfide del futuro, un appello alle nuove generazioni che vivranno una delle epoche più rivoluzionarie della storia, perché la affrontino rimettendo la persona al centro di tutti i sistemi.
Gli eventi di Castiglione Cinema 2020 saranno aperti alla presenza degli spettatori, che avranno la possibilità di ritrovare il piacere di confrontarsi dal vivo, riflettere insieme, condividere emozioni. Saranno seguite tutte le procedure previste dai protocolli sanitari, per garantire la totale sicurezza di coloro che parteciperanno. Coloro che desiderano partecipare agli eventi del festival devono necessariamente registrarsi al link https://castiglionecinema.it/prenotazioni/.
Inoltre, gli eventi saranno anche diffusi attraverso i siti web entespettacolo.org e cinematografo.it e i rispettivi social con dirette dedicate, Rai Radio 3 (con la storica trasmissione Hollywood Party), le emittenti televisive del Circuito CoralloSat (che trasmetteranno i talk del festival). Un’occasione preziosa per raggiungereil pubblico di tutta Italia efar conoscere la bellezza di uno dei borghi medievali più suggestivi del nostro Paese, per tre giorni “capitale” del cinema italiano.
LA PAROLA AL PRESIDENTE
Monsignor Davide Milani è il presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo: “Nonostante le difficoltà di questo momento storico, vogliamo rimettere al centro la possibilità ditornare a condividere l’esperienza collettiva della visione, offrendo agli spettatori l’occasione di riconquistare il piacere di stare insieme. Allo stesso tempo, proponiamo la novità di un “festival digitale”, rendendo fruibili gli appuntamenti della manifestazione attraverso gli strumenti del web, della televisione e della radio. Facciamo tesoro di quanto abbiamo imparato in questi mesi e non lasciamo indietro nessuno: chi non sarà fisicamente nello splendido borgo di Castiglione potrà essere presente grazie alle nuove tecnologie. In questo modo possiamo portare ovunque la nostra splendida rassegna, avvicinando gli appassionanti di ogni parte d’Italia. Vogliamo che sia una festa che mette al centro il cinema come occasione di approfondimento culturale, di relazione e di condivisione. La vera ripartenza del nostro Paese dopo la fase di emergenza della pandemia avverrà se riparte il desiderio della comunità di tornare a investire su questi valori”.
E di ripartenza della vita di comunità parla anche Matteo Burico, sindaco di Castiglione del Lago: “Sarà un periodo che metterà alla prova la nostra responsabilità e l’esperienza che abbiamo acquisito nella fase emergenziale: ora dobbiamo ripartire e lasciarci pian piano alle spalle questo incredibile pezzo di storia che abbiamo vissuto. La cultura sarà il vettore principale e strategico per far ripartire la nostra economia e per riappropriarci del tempo che ci è stato rubato”.
Abbiamo fortemente voluto Castiglione Cinema 2020 – continua il sindaco – e ringraziamo per questo tutta la Fondazione Ente dello Spettacolo e in particolar modo Mons. Davide Milani, per aver creduto nella possibilità di realizzare questa edizione e regalare a Castiglione del Lago un evento innovativo e di grande prestigio”.
Riconoscendo il carattere sperimentale e ricco di significati per il territorio, Burico lo tratteggia come il primo trampolino per la ripartenza. “Questo evento è una sfida importante per l’Amministrazione e per la nostra comunità – conclude il sindaco – che con grande consapevolezza ne ha saputo cogliere le opportunità e già vede un’edizione 2021 di ancora maggior rilancio”.
FONDAZIONE ENTE SPETTACOLO
La Fondazione Ente dello Spettacolo, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, è una realtà articolata e multimediale che dal 1946 si occupa di diffusione, promozione e valorizzazione della cultura cinematografica in Italia e all’estero. Svolge attività editoriale con la Rivista del Cinematografo, il più antico periodico italiano di critica cinematografica dal 1928; le collane dedicate al cinema e agli audiovisivi Frames e Le Torri; l’edizione annuale Rapporto Cinema sui temi di attualità della fruizione cinematografica. La Fondazione è presente sul web con il portale Cinematografo.it, considerato punto di riferimento per professionisti, studiosi e appassionati di cinema e media partner di importanti siti web nazionali e agenzie stampa. La Fondazione organizza ogni anno i festival Tertio Millennio Film Fest, Castiglione Cinema. RdC incontra e, dal 2020, Lecco, città delle donne. Inoltre è presente come partner culturale alla Mostra del Cinema di Venezia. Promuove l’educazione alle immagini nelle scuole attraverso progetti formativi come Giovani Favolosi e Nati nel Tertio Millennio.
info@entespettacolo.org