Da Gericault a Ligabue: il 23 aprile presentazione del libro di Andra Baffoni a Città della Pieve

CITTA’ DELLA PIEVE – Il 23 aprile Città della Pieve celebra la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’Autore e dà inizio alla XII edizione del Maggio dei Libri, la campagna nazionale ideata dal Centro per il libro e la lettura del ministero della Cultura volta a promuovere e valorizzare la lettura in tutte le sue forme.

Sabato 23 aprile, alle ore 16.45, nella Sala Lettura della Biblioteca Comunale Francesco Melosio di Città della Pieve presentazione del libro “Dannati romantici. Da Gericault a Ligabue artisti tormentati tra genio, sregolatezza e follia” (Fabrizio Fabbri Editore, 2021) di Andrea Baffoni, storico e critico dell’arte esperto di futurismo, partono dunque gli incontri primaverili pievesi. Dialogherà con l’autore la libraia Maria Grazia Virgilio.

Il libro di Baffoni tratta di un viaggio nel mistero dell’impulso creativo e nella lotta con i propri demoni di sette artisti (Géricault, Vincent van Gogh, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Nicolas de Staël, Amedeo Modigliani, Mark Rothko, Antonio Ligabue) e sette vite al limite, artisti geniali e sgangherati, liberi oltre ogni cosa che divennero leggenda.

Quest’anno il tema intorno al quale verranno organizzate le varie iniziative è “ContemporaneaMente. Leggere per comprendere” (sottinteso: il passato, il presente ed il futuro). Il libro quindi come strumento per conoscere il mondo che ci circonda, contemplarne le origini e immaginarne il futuro.

Redazione Vivo Umbria: