TODI – Ci siamo. Domani prende il via Umbria Cinema. L’esclusività di questo festival, più che all’aspetto mondano che pure ha la sua parte visto che è Todi ad ospitarlo, sta nella prerogativa della promozione solo e soltanto del cinema italiano.
E’ alla sua terza edizione: le date 21, 22 e 23 luglio. Tre giorni che sanciranno quanto la città di Jacopone stia diventando sempre più la vetrina privilegiata della cinematografia di casa nostra. Questo anche grazie al direttore artistico che è Paolo Genovese, che è anche presidente della Umbria Film Commission, con l’appoggio totale e convinto della Regione Umbria e del Comune di Todi.
I film in concorso
Il programma di quest’anno vede dieci film italiani in concorso e alcune anteprime di film e documentari.
Le pellicole verranno proiettati al cinema Nido dell’Aquila e saranno in gara per l’assegnazione di cinque premi: miglior film, miglior attore, miglior attrice, miglior sceneggiatura e miglior regista.
La giuria quest’anno è presieduta da Angelo Mellone, direttore Intrattenimento Day Time di Rai e direttore di UmbriaLibri.
In questa edizione troviamo nel concorso i titoli italiani che si sono aggiudicati il successo della critica e del pubblico. Eccoli.
Scordato, di Rocco Papaleo; L’ultima notte d’amore di Andrea Di Stefano; Grazie ragazzi di Riccardo Milani; Mia di Ivano De Matteo; Nostalgia di Mario Martone; La stranezza di Roberto Andò; Stranizza d’amuri di Beppe Fiorello; La quattordicesima domenica del tempo ordinario di Pupi Avati; Il signore delle formiche di Gianni Amelio; Vicini di casa di Paolo Costella.
Nonsolocinema
Giovedì 20 luglio l’Arena estiva del Cinema Nido Dell’Aquila ospiterà una anteprima dedicata a “Umbria Cinema incontra Umbria Jazz”, nella quale verrà presentata la Guida di Repubblica “Umbria Jazz – Storie e Musica – 50 anni di successi” e poi proiettato “JazzLife”, il documentario realizzato da UmbriaJazz sulla città di Todi. Inoltre Enrico Brignano presenterà in anteprima “Una commedia pericolosa”, il film diretto da Alessandro Pondi che vede il comico romano accanto a Gabriella Pession, Paola Minaccioni e Fortunato Cerlino.
Venerdì 21 luglio alle ore 21 serata inaugurale presentata da Elisabetta Ferracini e Max Locafaro. Sul palco il pubblico assisterà alla consegna del premio Gigi Proietti a Edoardo Leo, e di quello per la Miglior Serie TV a Gabriele Muccino e Francesco Scianna per la Serie “A casa tutti bene”. Seguirà un’esibizione recitata e cantata di Rocco Papaleo, seguita dalla proiezione della prima parte del documentario “Raffa” introdotta dal regista Daniele Luchetti.
La serata di sabato 22 luglio, presentata questa volta da Alessandra Viero, vedrà la consegna ufficiale dei premi ai film in Concorso, tra cui quello per il Miglior Film.
Super ospiti
Dicevamo dell’esclusività concettuale della rassegna dedicata al cinema italiano ma il Festival ha anche la sua parte di esclusività grazie ai tanti bei nomi che gli danno vita.
Tra gli ospiti anche Matt Dillon che riceverà sabato 22 il Premio Speciale Umbria Cinema. Presenti alla serata anche Stefano Fresi, Andrea Perroni e Giacomo Ferrara, che riceverà il premio Città di Todi.
Domenica 23 luglio, inoltre, la serata conclusiva vedrà la presenza di Giorgia, pronta a ritirare il premio come attrice emergente grazie alla sua performance in “Scordato” di Rocco Papaleo. Seguirà la presentazione del film TV Rai “Margherita delle Stelle”, a cui prenderanno parte il regista Giulio Base, Cesare Bocci e Flavio Parente.
Il direttore artistisco
“In questo momento portare il cinema tra la gente è estremamente importante – ha spiegato Paolo Genovese alla presentazione del Festival avvenuta a Roma – Avvicinare il pubblico a chi racconta storie è un modo di fare cultura e conoscenza della nostra cinematografia. Conoscere e incontrare i protagonisti del nostro cinema permette di far capire quanto lavoro e quanta passione c’è dietro ogni singolo film, ed è sicuramente uno dei modi per riavvicinare pubblico alla sala”. E l’Umbria fa la sua parte come detto da Paola Agabiti, assessore regionale: “Umbria Cinema Festival è un punto di svolta e segna una nuova veste per un evento che esalta il cinema, la cultura e lo spettacolo in Umbria”. Soddisfatto il sindaco Antonino Ruggiano: “La scelta di Todi permette ad una città dalla storia millenaria di aggiungere valore alla propria e già ricca offerta culturale”.