PERUGIA – Al Teatro Morlacchi di Perugia domani, lunedì 23, e martedì 24 settembre alle ore 20.30, il nuovo allestimento del Macbeth di Giuseppe Verdi – su libretto di Francesco Maria Piave e Andrea Maffei, nella versione definitiva del 1865 – apre la Stagione Lirica Regionale 2024.
Così Enrico Girardi, condirettore artistico dello Sperimentale: “Primo (con Otello e Falstaff) dei tre lavori verdiani ispirati a Shakespeare, Macbeth è un’opera tragica incentrata sul tema sempre attuale dell’ossessione provocata da una smodata e violenta ambizione al raggiungimento e alla conservazione del potere. È anche il primo dramma musicale di Verdi in cui appaiono elementi fantastici, che sono specchio deformato dell’alienazione della coppia di protagonisti, incapaci di fare i conti con la realtà”.
LO SPETTACOLO
La regia e scene di questo nuovo allestimento del Teatro Lirico Sperimentale sono state affidate a Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi. Assistente alla regia Livia Lanno. Costumi di Clelia De Angelis e luci di Eva Bruno. La direzione musicale dell’Orchestra Calamani del Teatro Lirico Sperimentale è affidata al maestro Carlo Palleschi. Il Coro del Teatro Lirico Sperimentale è stato preparato dal maestro Mauro Presazzi.
Interpreti dello spettacolo sono i cantanti risultati vincitori e idonei dei Concorsi 2023 e 2024, oltre a quelli selezionati dalla Direzione artistica dalle scorse edizioni e nelle libere audizioni: Gianluca Failla (mar 24/09) e Leonardo Galeazzi (lun 23/09) saranno Macbeth; Giordano Farina (lun 23/09) e Nicolò Lauteri (mar 24/09) Banco; Francesca Paoletti (mar 24/09) e Marily Santoro (lun 23/09) Lady Macbeth; Eleonora Benetti (mar 24/09) e Giorgia Costantino (lun 23/09) Dama di Lady Macbeth; Oronzo D’Urso (lun 23/09) e Paolo Mascari (mar 24/09) Macduff; Nicola Di Filippo Malcom; Andrea Ariano Medico/Domestico; Marco Guarini Sicario; Alessio Neri Araldo; Amedeo Testerini I apparizione; Klara Luznik II apparizione; Markos Bindocci Fleanzio/III apparizione. L’attore Valentino Pagliei sarà Duncano e la ballerina Giulia Tizi sarà Ecate.
*****************
I biglietti sono acquistabili sul circuito online https://ticketitalia.com/ oppure recandosi presso le rivendite autorizzate Ticket Italia. La biglietteria del Teatro Morlacchi sarà aperta lunedì 23 e martedì 24 settembre dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 17.00 a inizio spettacolo.