PERUGIA – Imperdibile al cinema, tutta da godere la versione teatrale. Ferzan Özpetek porta in scena al Teatro Morlacchi di Perugia la sua prima regia teatrale, dell’adattamento del suo pluripremiato capolavoro cinematografico Mine Vaganti.
In scena da domani, mercoledì 2, fino a domenica 6 marzo (dal mercoledì al venerdì alle 21, sabato alle 18 e domenica alle 17), c’è un cast di primo piano con Francesco Pannofino, Iaia Forte, Erasmo Genzini, Carmine Recano e Simona Marchini.
NOTE DI REGIA
“Come trasporto i sentimenti, i momenti malinconici, le risate sul palcoscenico? Questa è stata la prima domanda che mi sono posto, e che mi ha portato un po’ di ansia, quando ha cominciato a prendere corpo l’ipotesi di teatralizzare Mine Vaganti – racconta Ferzan Özpetek – Ho dovuto lavorare per sottrazioni, lasciando quell’essenziale intrigante, attraente, umoristico. Ho tralasciato circostanze che mi piacevano tanto, ma quello che il cinema mostra, il teatro nasconde, e così ho sacrificato scene e ne ho inventate altre, anche per dare nuova linfa all’allestimento […] A teatro non ci si dovrebbe mai annoiare. Sono partito da questo per evitare che lo spettacolo fosse lento. Ho optato per un ritmo continuo, che non si ferma, anche durante il cambio delle scene. Ho realizzato una commedia che mi farebbe piacere andare a vedere a teatro, dove lo spettatore è parte integrante della messa in scena e interagisce con gli attori, che spesso recitano in platea come se fossero nella piazza del paese e verso chi guardano quando parlano. La piazza/pubblico è il cuore pulsante che scandisce i battiti della pièce”.
INCONTRO CON IL PUBBLICO
Giovedì 3 marzo, alle 17.30 al Teatro Morlacchi, la compagnia incontrerà il pubblico. L’incontro, tenuto da Alessandro Tinterri docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Storia e Critica del Cinema dell’Università degli Studi di Perugia.