Da "Beautiful" al Barton Park: Ronn Moss conquista il pubblico perugino

PERUGIA – Ha chiuso il concerto rendendo omaggio all’Italia – cantando “Quando, quando, quando” di Tony Renis e “Un’avventura” di Battisti e Mogol – guadagnandosi un lungo e caloroso applauso del pubblico presente. Giacchetto di pelle rosso scuro, camicia bianca, jeans e stivali neri, chitarra in mano ed un sorriso ancora capace di far sognare le donne nonostante i suoi 67anni di età, portati benissimo.
Così Ronn Moss, la star americana che per 25 anni ha rivestito il ruolo di Ridge nella soap opera “Beautiful”, si è presentato sabato sera al pubblico del Barton Park, nel concerto del suo tour organizzato a Perugia. Lo spettacolo, unica data umbra, è durato oltre un’ora. Moss ha eseguito, in perfetto stile country-melodico, alcune cover di canzoni famose come “Hallelujah” di Leonard Cohen, “Shallow” di Lady Gaga e Bradley Cooper ed “Angel” di Robbie Williams. Ad accompagnarlo sul palco una band tutta italiana composta da Eugenio Mori (batteria), Alex Carreri (basso), Marcello Salcuni (chitarra), Pino Di Pietro (tastiere e arrangiamenti) e Gianmarco Trevisan (chitarra e cori).

A fare da cornice al concerto una serata mite di fine estate, una luna piena ed una location di tutto rispetto, l’arena del Barton Park, che, per l’occasione, era dotata non delle classiche seggiole ma di sdraio. Il tutto ha favorito la buona riuscita del concerto in versione acustica che, come da aspettative, si è confermato essere uno spettacolo inedito e dall’atmosfera intima. Ronn Moss non si è risparmiato nemmeno a fine esibizione. Sempre con il sorriso in bocca, ha fatto foto e selfie con decine di fan che hanno aspettato pazientemente mettendosi in fila pur di “rubare” uno scatto con il loro beniamino.
Ronn Moss, che da qualche mese è in tour in Italia, dopo 25 anni in Beautiful ha deciso di ritornare alle sue origini. La musica, infatti, ce l’ha nel Dna, da quando a soli 11 anni imparò a suonare la batteria, la chitarra e il basso. Poi, prima di iniziare la carriera a Hollywood, ha suonato come bassista nei “Player”. Con la band, tra il 1978 e il 1979, salì la scalata del successo con i due singoli “Baby Come Back” e “This Time I’m in It for Love”, che furono segnalati come autentiche rivelazioni dal magazine “Billboard”. Ma dal 1987, anno del suo ingresso nel cast di Beautiful, la passione per la musica era stata messa da parte. In Italia Ron Moss è arrivato nel piccolo schermo solo dal 4 giugno 1990, quando venne mandata in onda la prima puntata su Rai 2. Dal 5 aprile 1994 la soap opera americana occupa il primo pomeriggio di Canale 5.
Il concerto perugino è stato voluto dal Gruppo Barton per chiudere la programmazione dell’estate 2019 del Barton Park, dopo tante manifestazioni – tra giornate in mongolfiera, teatro artistico per bambini, dj set, spettacoli di danza e appuntamenti per famiglie – che hanno reso esaltante la stagione inaugurata da Cheryl Porter lo scorso settembre. Il tour italiano della star americana, intitolato “Usa meet Italy”, è prodotto da Tiziano Cavaliere per Bros Group Italia ed è distribuito in esclusiva da TGC Eventi di Silvia Ferrari sul territorio nazionale.
 

Foto: Rodolfo Laura e Paolo Lazzaroli (Photo Veg Video)

Luana Pioppi: