“DA ARTEMISIA ALLE ALTRE: LE DONNE DEL CARAVAGGIO”, A MONTE SANTA MARIA TIBERINA WEEKEND ALL’INSEGNA DELL’ARTE

MONTE SANTA MARIA IN TIBERINA  – Weekend in omaggio a due mostri sacri della pittura a cavallo tra il Cinque e Seicento, Artemisia Gentileschi e Caravaggio, organizzato nel Comune di Monte Santa Maria Tiberina dalla “C&C Caravaggio and Contemporary”, con il patrocinio del Comune, si svolgerà al Palazzo Museo Bourbon del Monte il 2 e 3 ottobre.

La prima giornata, coordinata da Roberta Lapucci, restauratrice, è dedicata alle donne che hanno avuto un ruolo determinante per il Caravaggio. Nel pomeriggio l’attenzione si sposterà su Artemisia Gentileschi, artista della quale sarà esposta un’opera finora inedita e proveniente dagli Stati Uniti.

Al simposio si affiancano una serie di iniziative:  il concorso Leonardo 4 Children ‘Arte & Scienza’ e la donazione di una scultura, un busto di Artemisia realizzato in terracotta da parte dell’artista Gabriele Vicari.

Ai temi storici, documentari, etici e filosofici, si affiancano conferenze di interesse più tecnico/scientifico, e di restauro, coinvolgendo in predominanza relatrici donne e dando spazio a giovani studiosi.

Esposizioni 

Opere caravaggesche, una di Artemisia, dedicate al tema della generosità femminile (Sale a piano terra);  Lodola sul tema delle donne

Mostra fotografica a cura di Peter Schonborn, Beholding Beauty, sulla cosmetica naturale e la medicina;

Esposizione di gioielli dedicati ad Artemisia della artista e designer fiorentina Marina Calamai

 

Redazione Vivo Umbria: