Ambiziosissimo progetto di una azienda polacca (CD Projekt Red) che ha investito più di 300 milioni di euro per un gioco di ruolo che per molti aspetti sta stupendo tutti e tra i più attesi di questo Natale. Si chiama Cyberpunk 2077 ed è l’opera videoludica più ambiziosa di sempre concepita per far passare decine e decine di ore i giocatori davanti al video. Le primissime recensioni di questo gioco di ruolo sono al limite dell’entusiastico: “Night City – scrive Luca Tremolada sul Sole 24 ore – è abbacinante nel suo volere essere una antologia di citazioni cyberpunk. Nulla di veramente originale ma tutto curato con uno stile per il dettaglio che raramente troviamo anche nelle grandi produzioni di videogiochi”.
“Non serve davvero girarci intorno – scrive Pierpaolo Greco sul portale Multiplayer.it – la componente artistica di Cyberpunk 2077 è semplicemente eccezionale. Talmente eccezionale da risultare perfetta. E non è solo una questione relativa alla qualità della realizzazione di Night City e alla diversificazione dei suoi 7 distretti. CD Projekt arriva a definire concettualmente un nuovo livello di attenzione al dettaglio nel rendere plausibile il mondo di gioco offerto all’utente”.
Unico problema, ma non di poco conto, è la gestione del videogame. Sotto accusa, in questi giorni, soprattutto la qualità della versione per console di vecchia generazione che ha portato a votazioni negative del pubblico e della critica e richieste di rimborsi da parte dei giocatori.